Quale CMS è il migliore per il tuo sito web?

28th Jul 2023
Blog

Meglio Wordpress o Joomla? Meglio Shopify o Magento? E Drupal? Quale CMS scegliere?

Impossibile rispondere a queste domande senza aver prima definito quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo sito web. In molti puntano subito su Wordpress perché ormai consente di fare tutto, ma è davvero così? Non proprio.

In alcuni casi può essere addirittura indicato implementare siti web custom, con soluzioni pensate ad hoc, ma sono casi rari e che richiedono un alto budget disponibile. Nella maggior parte dei casi basta orientarsi bene tra le soluzioni online.

Sommario
Definizione

Il CMS, acronimo di Content Management System, è un strumento che facilita la manutenzione del proprio sito. Grazie a questo software anche coloro che non conoscono html o css, sono in grado di gestire i contenuti pubblicati sul sito web permettendo così alle aziende di essere parzialmente o totalmente autonome in quest’attività.

Qual è il CMS più usato?
1. CMS Wordpress.

Nato come piattaforma di blogging nel 2003, oggi Wordpress permette di sviluppare ogni tipo di sito Web. Di solito è consigliato per la creazione di siti articolati e che necessitano di funzionalità particolari per sfruttare al massimo i numerosi plugin messi a disposizione dalla piattaforma.

Uno dei vantaggi di Wordpress sta nel fatto di essere dotato di un database che consente di gestire in modo più strutturato una mole di contenuti elevata. Alcuni sistemi di gestione dei contenuti si basano su dei database, in questo caso se gli utenti visitano questi sito web, verranno richiamati i rispettivi post dal database. Esistono anche CMS senza database che salvano tutte le informazioni su dei file e questi vengono memorizzati in una rispettiva directory.

Tuttavia un rischio in cui ci si può imbattare quando si scelgono CMS popolari come Wordpress è quello di diventare bersaglio di attacchi hacker abbastanza frequenti. Essendo Wordpress uno dei CMS più conosciuti e utilizzati è anche uno dei più vulnerabili quindi è necessitano implementare di una serie di accorgimenti che servono a rendere il sito più sicuro e difficilmente attaccabile.

2. CMS Drupal.
<strong class="strong-green">Drupal</strong> è un CMS gratuito con cui è possibile creare portali web dinamici completi in cui pubblicare notizie, foto, video e molti altri contenuti. È un'ottima scelta per un sito complesso; l’affidabilità, la scalabilità e l’alta organizzazione dei contenuti fa di lui uno dei Content Manager System professionali migliori sul mercato.
3. Joomla CMS.
<strong class="strong-green">Joomla</strong> è stato a lungo al primo posto tra i CMS open source più diffusi sul mercato... fino all'arrivo di Wordpress. É una via di mezzo tra i due CMS precedentemente descritti; è stabile, affidabile e semplice da comprendere, ha forse la community tra i CMS più grande e più attiva del web.
4. Grav

Questo CMS grazie all’architettura di file flat altamente ottimizzata è veloce e flessibile. A differenza di Wordpress questo CMS è più sicuro da eventuali attacchi hacker perchè esclude tutte le sql injection non avendo il database. Grav si adatta molto bene a qualsiasi tipo di esigenza dalla creazione di un progetto semplice fino a pagine più complesse grazie all’elevato numero di plugin open source. tabella di confronto![tabellaconfronto](tabellaconfronto.png "tabellaconfronto") Fonte: Becancy Technology

Esistono CMS specifici per e-commerce?

Se cerchi un CMS adatto al tuo e-commerce devi sapere che all’interno del mondo dei Content Manager System si è sviluppata una vera e propria branca adibita alla vendita di prodotti online. Vediamo alcuni esempi:

○ Woocommerce in Wordpress

Grazie al plugin WooCommerce di Wordpress è possibile effettuare pagamenti direttamente sul sito, senza dover reindirizzare i clienti alla pagina del gateway di pagamento. Mantenere i clienti su un’unica pagina di checkout non disorienterà l’acquirente, che si sentirà più sicuro nell’effettuare il pagamento.

○ Magento

Magento è uno dei CMS specifici per chi vuole realizzare un sito web per la vendita dei prodotti online. É giusto sottolineare che questo CMS offre grandi possibilità di personalizzazione e innumerevoli funzionalità che necessitano di adeguate competenze di programmazione. Questa è un’ottima piattaforma per le grandi imprese al servizio di un mercato globale perchè da un’unica installazione è possibile creare e gestire più negozi di e-commerce (in più lingue, e con più valute).

o Shopify

Se Magento è consigliato per aziende di grandi dimensioni Shopify è una piattaforma perfetta per piccole aziende perchè permette di gestire un e-commerce in modo facile e senza nessun tipo di conoscenza tecnica.

Come scegliere un buon CMS?

La risposta a questa domanda non è univoca e semplice, ci sono tante variabili che devono essere prese in considerazione. Quando si crea un sito web il CMS scelto inciderà in modo sostanziale negli sviluppi dell’azienda; ad esempio se nel futuro la funzione base del sito verrà traslata da semplice sito vetrina a complesso e-commerce, il CMS scelto dovrà essere in grado di modificare le sue funzioni base per soddisfare le necessità dell’azienda. Noi di ST conosciamo l’importanza della scelta e accompagniamo i nostri clienti nelle prime fasi di esplorazione tenendo in considerazione alcuni aspetti come:
• Se hai mai usato CMS in passato; e se si, se hai già le idee chiare su quale preferiresti utilizzare
• Che tipologia di sito devi creare; un sito vetrina? Un e-commerce? Un sito con un’area riservata?
• Se hai necessità di inserire particolari plugin
• E molto altro

ST vanta un gruppo di sviluppatori e web designer professionisti pronti a rispondere a ogni tuo dubbio. Vieni a conoscerci!

 

Giulia Virgilio