12 consigli per creare un’applicazione mobile di successo

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 7 minuti

Le applicazioni mobile stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita. Ma come si crea un’app che viene scaricata ed utilizzata da tanti utenti?

Ogni giorno sui nostri computer, smartphone o tablet usiamo diverse applicazioni per rimanere informati, connetterci con i nostri amici e familiari, gestire le nostre attività o puramente per l’intrattenimento.

Secondo Statista (business platform n°1 al mondo fornitore di dati di mercato e di consumo), la maggior parte degli individui utilizza di media 9 app al giorno e 30 al mese, ma solamente in Google Play store ne sono presenti circa 2,6 milioni. Questo significa che molte applicazioni per mobile non vengono utilizzate perchè non c’è bisogno di quel business, perchè l’app non è conosciuta oppure perché il prodotto è scadente.

La competizione è, quindi, molto alta nel mondo delle app mobile e per distinguersi dalla folla c’è bisogno di una profonda ricerca di mercato e di una grande esperienza nello sviluppo di queste applicazioni.

Nel caso stessi pensando di creare un’app mobile per la tua azienda o per un nuovo servizio, qui puoi trovare alcuni consigli per svilupparla in modo efficace.

Sommario consigli

 

Come creare un’app di successo?

Un’applicazione mobile per affermarsi nel mercato deve combinare in modo intelligente tre aspetti: il mercato, l’utente e il prodotto stesso. Questi fattori sono fondamentali per < strong class="strong-green">sviluppare un’app che fornisca agli utenti un valore unico, < strong class="strong-green">buone prestazione e < strong class="strong-green">grande usabilità.

1. Identifica il tuo pubblico

La prima cosa da fare è individuare chi utilizzerà la tua app mobile. Questo ti aiuterà a capire di cosa ha bisogno quel pubblico e il potenziale commerciale dell’idea. Inoltre, l’identificazione del target è utile a livello comunicativo, per capire come (quale messaggio) e dove (in quali canali) andrà comunicata l’applicazione.

Trova, quindi, dati e statistiche inerenti alla tua idea, controlla le tendenze, fai un sondaggio o costruisci una versione MVP dell’app mobile, in modo da raccogliere più feedback possibili dagli utenti.

2. Offri un valore unico

Un’app, per essere efficace, deve essere in grado di risolvere un problema specifico, riconosciuto da un gruppo di persone di potenziali utenti. Anche la forma più semplice di intrattenimento, come i giochi, ha uno scopo, come quello di alleviare la noia o di essere uno sfogo per lo stress.

L’applicazione dovrebbe portare un beneficio importante all’utente, in modo che sia motivato a scaricarla ed usarla. Il valore unico può essere legato ad un servizio, alla velocità di trasferimento delle informazioni, al modo in cui l’applicazione funziona, alla sua accessibilità o alle sue caratteristiche.

3. Definisci il modello di business

Gli sviluppatori delle app scelgono spesso di monetizzare le proprie applicazioni utilizzando modelli di business basati sulla pubblicità. Gli annunci video sono uno dei flussi di entrate più popolari, ma se ne possono implementare molti altri.

Per scegliere il modello di business che più si adatta alle tue esigenze, puoi iniziare con un’analisi di quello che fanno le app simili; se ha funzionato per loro, è probabile che funzioni anche su qualcosa di analogo.

Non tutte le applicazioni mobile devono per forza avere l’obiettivo di generare profitti. Alcune, come per esempio quelle per uso aziendale, potrebbero portare altri benefici legati al miglioramento del servizio o all’ottimizzazione dei processi aziendali.

4. Definisci la portata delle caratteristiche

Un’abbondanza di caratteristiche può sembrare una buona idea, ma rischia di far trascurare il nucleo principale per cui l’app viene creata.

Stabilisci, quindi, qual è la caratteristica principale della tua applicazione mobile, concentrati su questa e cerca di metterla in evidenza il più possibile. Ogni opzione aggiuntiva, oltre a comportare un costo, rende più difficile per i tuoi utenti capire il valore che fornisci. Inoltre, gli utilizzatori hanno bisogno della soluzione più semplice possibile per risolvere il loro “problema” e le personalizzazioni potrebbero complicarne la risoluzione.

5. Scegli la giusta tecnologia

Il modo in cui un’applicazione mobile è costruita impatta sul suo funzionamento e, dunque, sul suo successo. È importante scegliere la tecnologia più adatta, per costruire un’app il più efficiente possibile.

Puoi scegliere tra tre opzioni:

  • App native per uno specifico sistema operativo (Android, Apple o qualsiasi altro OS). In questo caso il linguaggio di programmazione è supportato solo dai sistemi operativi di quelle piattaforme e, grazie alla possibilità di sfruttare l’hardware e le funzionalità del dispositivo, l’esperienza dell’utente viene massimizzata.
  • App native multipiattaforma. Queste applicazioni vengono programmate attraverso un solo codice, interpretato ed adeguato per ogni sistema operativo. Anche se si perdono alcuni vantaggi nativi, tale approccio richiede un budget minore, consentendo comunque di ottimizzare l’applicazione per più tipi di dispositivi.
  • App ibrida. Quest’ultima è compatibile con tutti i dispositivi e sistemi operativi, con minori costi e una maggiore rapidità d’implementazione. A discapito, però, si perdono i vantaggi legati ai componenti e ai modelli d’interazione nativi.
6. Progetta una UX/UI semplice e intuitiva

Il design è sicuramente uno dei fattori chiave per il successo di un’app.

Le persone vogliono utilizzare applicazioni mobile con User Experience e User Interface agili, comode e intuitive. Soddisfare queste caratteristiche consente di suscitare sensazioni positive negli utilizzatori.

La facilità d’uso e la creazione d’interfacce piacevoli ed efficaci sono, infatti, elementi fondamentali che migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti. Più l’utilizzo dell’applicazione è piacevole e maggiore sarà la probabilità che essi vi rimangano, che la riutilizzino e che la consiglino a nuove persone.

7. Mantieni alte le prestazioni

Se vuoi che la tua applicazione mobile abbia successo, sicuramente il “buono” non è abbastanza. Bisogna offrire un servizio sempre migliore, se si vuole che gli utenti la utilizzino.

Gli individui ripuliscono i propri dispositivi dalle app di cui non hanno più bisogno, o che non sono più di loro interesse, almeno una volta al mese. È fondamentale, quindi, ascoltare i propri utilizzatori e fornirgli prestazioni eccellenti, incoraggiandone l’uso continuo.

8. Assicurati che l’app sia sicura

Un'applicazione mobile non protetta rappresenta una minaccia reale per l'intero sistema.

Sui nostri dispositivi memorizziamo e lavoriamo su dati critici come pagamenti, informazioni bancarie, chiavi di accesso, dati medici, personali, ecc. È importante, quindi, garantire almeno le pratiche di sicurezza standard, come la corretta crittografia dei dati personali sensibili, la gestione sicura delle chiavi crittografiche e delle autorizzazioni delle sessioni dell’utente (token) e l’implementazione di standard di comunicazione sicuri.

9. Fornisci integrazioni con terze parti

I servizi di terze parti possono arricchire la tua app, aumentare la fidelizzazione degli utenti, migliorare la loro esperienza complessiva e semplificare i processi.

Inoltre, l’implementazione di integrazioni con altri servizi e/o soggetti può far acquisire alla tua applicazione mobile maggiore credibilità ed offrire un’esperienza d’utilizzo migliore. Nel caso in cui le persone siano già abituate ad utilizzare una determinata integrazione, questo renderà l’esperienza famigliare e l’utilizzo ancora più facile.

Bisogna però prestare attenzione a non esagerare con le integrazioni. L’implementazione richiede sempre tempo; dunque, ricerca e sviluppa solamente quelle integrazioni che sono in grado di fornire realmente un valore maggiore agli utenti.

10. Pianifica una strategia di marketing

Un’app non avrà mai successo se non viene comunicata nel modo corretto.

Nel mondo di oggi, in cui siamo sovraccarichi di contenuti e di informazioni, è sempre più difficile attrarre l’attenzione degli utenti. Per farlo è necessario individuare le strategie e gli strumenti di marketing più adatti e corretti.

Le migliori applicazioni mobile prima d’affermarsi sul mercato sono state promosse a lungo, con attività anche prima del loro lancio. Struttura, quindi, un piano di marketing e suddividilo in 3 fasi di campagna: pre-lancio, lancio e post-lancio. Ogni fase dovrà prevedere diverse attività in base al momento.

11. Fai aggiornamenti regolari

Se stai costruendo un'app, probabilmente vuoi che rimanga sul mercato. Non dimenticarti, quindi, di lavorare sull’applicazione anche dopo il suo rilascio, introducendo miglioramenti costanti.

La manutenzione e lo sviluppo di nuove funzionalità migliorano l’esperienza degli utenti e fanno percepire l’attenzione verso i loro bisogni, aumentando la fidelizzazione.

Uno dei motivi più importanti per cui le app vengono disinstallate è lo spazio che occupano sui dispositivi. Tieni perciò sotto controllo lo spazio di memoria occupato negli smartphone o nei tablet degli utenti ed intervieni nel caso in cui l’applicazione diventi troppo pesante. Ricordati, inoltre, che ogni anno i sistemi operativi attuano degli aggiornamenti ed è essenziale che l’app mobile rimanga coerente con i cambiamenti più recenti, per mantenerla efficiente.

12. Raccogli feedback e dati

Se vuoi essere sicuro che gli aggiornamenti che introduci nella tua app siano rilevanti per gli utenti, analizza i dati e raccogli feedback dagli utilizzatori.

Dalle applicazioni si possono ricavare molte informazioni sull’utilizzo e sul grado di soddisfazione. Definisci dei KPI chiari per misurare il successo della tua app, esaminali e, nel caso non fossero soddisfacenti, individua delle modifiche da apportare.

Considera l’implementazione di un modulo per i feedback, nel quale chiedere agli utenti cosa ne pensano, e di uno per la segnalazione dei bug. In questo modo potrai individuare i problemi riscontrati dagli utenti e risolverli.

 

Hai un’idea per una nuova applicazione mobile? Contattaci, per avere supporto nello sviluppo del software e nell’implementazione del progetto, e realizzare un’app cha abbia veramente successo.

 

Valentina Lovise

Ultime dal blog