Perché è importante creare un sito web?

28th Jul 2023
Blog

Solamente nel 2021 sono stati registrati in Italia 75.574 nuovi domini .it (fonte Registro.it). Questo dato conferma l’importanza sempre maggiore che rivestono i siti web per aziende, e non solo.

Ma quali sono i vantaggi derivanti dalla creazione di un sito Internet? Perché chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe seriamente pensare di svilupparne uno?

In questo articolo vedremo le motivazioni più rilevanti che spingono alla realizzazione di un sito web.

 

Cos’è un Sito Web?

Il sito web è un insieme di pagine web caricate su un server e raggruppate sotto un unico nome. Il nome del sito, o nome del dominio, può avere una forma del tipo “nome.it” o “nome.com”.

Queste pagine sono collegate tra di loro tramite link e l’Homepage è la pagina principale che permette di raggiungere tutte le altre.

All’interno delle pagine web possono essere inseriti testi, immagini, video, link, mappe, file e molti altri elementi. Un sito può contenere un numero infinito di pagine a seconda delle esigenze e delle informazioni che l’azienda o l’utente desiderano comunicare.

Ma quali sono le motivazioni che spingono organizzazioni e professionisti a creare siti internet?

 

Perché realizzare un Sito Web?

  1. Fatti trovare online
  2. Le persone cercano costantemente sui motori di ricerca informazioni su qualunque cosa. Esse potrebbero essere alla ricerca di informazioni precise sulla tua azienda o sui tuoi prodotti oppure di un prodotto/servizio in generale che soddisfi le loro esigenze. In entrambi i casi, se non sei presente online con un sito web, non ti troveranno e questo porterà alla perdita di potenziali contatti e clienti.

  3. Il Website è come il “biglietto da visita”
  4. Il biglietto da visita serve per diffondere e far conoscere la propria attività ed è la dimostrazione di un’azienda, o di un professionista, che punta a valorizzare la propria immagine. Lo stesso vale per il sito web. Esso è una vetrina nel mondo online che permette di far conoscere ad un pubblico vastissimo le organizzazioni e di aumentare la visibilità. Attraverso il sito internet le aziende possono, infatti, presentarsi, raccontarsi e far conoscere la propria realità, i propri prodotti e/o i propri servizi, attraverso le più svariate modalità.

  5. Informazioni sempre disponibili
  6. I consumatori utilizzano Internet per avere informazioni ufficiali ed attendibili su qualunque cosa, in qualunque luogo e a qualunque ora del giorno. L’unico modo che hanno le aziende per fornirgliele ed essere ben visibili online è creare un sito web professionale, secondo i criteri Seo. Non è detto che solamente con la creazione del sito le pagine compaiano nelle prime posizioni di ricerca, ma questo è sicuramente il primo passo per poter essere raggiunti dagli utenti.

  7. Interazioni con i consumatori
  8. Il sito web consente d’interagire in via diretta con i clienti e potenziali tali senza limiti temporali e spaziali. Esso ti consente di essere sempre in contatto con gli utenti, condividendo con loro informazioni, news, attività, storie ed esperienze ed è, quindi, un ottimo strumento a portata delle organizzazioni per stringere relazioni e creare fidelizzazione.

  9. Consolida la brand identity
  10. Essere presenti online ti permette lavorare sull’autorevolezza del brand e di incentivare la sua riconoscibilità e quella dei suoi prodotti. È importante però che il sito web rispecchi l’immagine grafica e lo stile di comunicazione dell’azienda. Solo in questo modo ti consentirà di rafforzare l’identità della tua marca e di renderla riconoscibile nella mente dei consumatori.

  11. Crea campagne pubblicitarie
  12. Attraverso il sito web le aziende possono realizzare campagne pubblicitarie verso un pubblico ben definito, ma comunque ampio, ad un costo contenuto. Il web riesce a raggiungere, infatti, una audience molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Utilizzando gli strumenti adatti, si possono ottenere risultati notevoli.

  13. Migliora la conoscenza dei clienti
  14. Il sito internet consente anche alle aziende di raccogliere dati statistici sul comportamento degli utenti senza investire in costose ricerche di mercato. Analizzando il flusso di navigazione e l’interazione con i contenuti si possono, infatti, ricavare informazioni importanti per le attività, valutare cosa richiede il mercato, individuare le preferenze dei consumatori e proporre, quindi, un’offerta più coerente con la domanda.

Queste sono solamente alcune delle motivazioni che spingono ogni giorno le aziende e i professionisti a realizzare siti web. Per essere però i primi nelle visualizzazioni e per impostare campagne che portino conversioni, serve un sito professionale con contenuti, testi, grafiche e immagini di qualità e coerenti con la brand image e il mercato.

 

Stai pensando di creare o rivedere il tuo sito web

 

Valentina Lovise