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I siti web sono un’importante canale di comunicazione, marketing e commerciale per qualsiasi azienda.
Che si tratti di una piccola e o grande organizzazione, il sito web è spesso la prima cosa che i potenziali clienti e non solo, anche fornitori o dipendenti, visualizzano. Per questo può essere considerato come un biglietto da visita essenziale, che deve essere curato e contenere i giusti contenuti, per generare delle buone prime impressioni.
Nel costumer journey, la ricerca di informazioni su Internet è tassello fondamentale. Farsi trovare, quindi, quando gli utenti fanno delle ricerche online sui motori di ricerca è importante per farsi conoscere, aumentare la propria visibilità e offrire ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.
Anche se fate parte del mondo B2B e pensate di non aver bisogno di un sito Internet, fidatevi… non c’è errore più grande. Sicuramente qualcuno vi cercherà, anzi molto probabilmente qualcuno vi avrà già cercato e avrà notato la vostra assenza. E cosa provate quando cercate qualcosa online e non lo trovate? Immagino che solitamente la cosa vi infastidisca.
Per evitare, quindi, che qualcuno abbia sensazioni negative quando cerca la vostra azienda su Internet, meglio avere sito web dove gli utenti possano reperire le informazioni di cui hanno bisogno.
Ma quali sono le cose che non possono mancare in un sito web?
Sommario
1.Descrizione chiara di chi siete
Quando un utente arriva sul vostro sito web non deve compiere nessun lavoro investigativo per capire chi è l’azienda. Anzi, le persone dovrebbero capire massimo in 5 secondi dall’accesso al sito ciò che fa l’azienda e come lo fa.
Per questo i contenuti, le immagini e i testi che inserite nella vostra Homepage sono fondamentali per comunicare in modo chiaro e immediato le informazioni, attirare l’attenzione degli utenti e coinvolgerli.
Giocate con le immagini e gli spazi ed inserite frasi brevi, significative e coinvolgenti che indichino di cosa vi occupate e come.
2. Pagina dei contatti
Non bisogna mai rendere difficile ad un cliente o un potenziale tale entrare in contatto con l’azienda.
Per non perdere un visitatore, a discapito di un concorrente, dovete assicurarvi che le vostre informazioni di contatto siano facili da trovare sul sito web. In una pagina ci possono essere anche più modi che consentano all’utente di mettersi in contatto con voi.
Per esempio, in tutte le pagine del nostro sito troverete in alto nel menù il link per la pagina “Contatti” e anche in basso nel footer le modalità di contatto disponibili.
Scopri come creare un’ottima pagina di contatto
3. Poche informazioni, ma importanti
Tutti elaboriamo meglio le informazioni se vengono fornite in modo chiaro e coinciso.
Quando scrivete i contenuti per il vostro sito web assicuratevi, quindi, d’includere le informazioni più importanti senza divulgarvi troppo.
Aiutatevi suddividendo i contenuti in paragrafi, includete punti elenco ed evidenziate le parole o le frasi più importanti. In questo modo aiuterete gli utenti nella lettura, guidandoli tra le informazioni più rilevanti.
Infine, potete inserire un invito ad un’azione, in modo da indicare ai visitatori qual è il loro prossimo passo, come una richiesta di informazioni, un’iscrizione ad un elenco e-mail o l’acquisto.
4. Navigazione facile da mobile
Una recente ricerca di Statista recente ricerca di Statista ha rilevato che in Europa il 53% del traffico Internet è generato attraverso lo smartphone. E il dato aumenta a 57% se guardiamo la popolazione mondiale.
L’ottimizzazione dei siti per i cellulari è così importante che lo stesso Google ha modificato il modo d’indicizzare le pagine, premiando quelle mobile first.
Le aziende non possono più permettersi d’avere siti web difficilmente navigabili dal cellulare, con parti di pagina che spariscono e contenuti difficili da leggere.
Ma le pagine web devono essere non solo mobile friendly nella struttura, ma anche pensate con testi e immagini che rispondano al diverso approccio alla lettura degli utenti da smartphone.
5. Testimonianze dei clienti
Umanizzare la vostra azienda e i vostri clienti con testimonianze reali è uno degli strumenti di marketing più importanti. Inoltre fornisce al vostro sito web e all’azienda la credibilità che molte persone cercano.
Inserite quindi, per esempio, nel vostro sito delle recensioni sui prodotti e/o servizi, dei casi di successo, una lista dei migliori clienti o dei dati che dimostrino qualitativamente il vostro impatto sugli acquirenti.
Scopri i case study dei nostri clienti
Questi sono gli elementi che secondo noi non devo assolutamente mancare se volete realizzare un sito web base!
Hai bisogno di realizzare il sito web per la tua azienda o di rivedere il sito che già ha? Scrivici una mail a mkt@shoptheory.it e vieni a berti un caffè con uno dei nostri esperti.