Come evitare i carrelli abbandonati?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Quali sono le ragioni che inducono l'utente ad abbandonare un eshop dopo aver inserito degli articoli nel carrello?

Secondo uno studio inglese del 2021 il tasso medio di abbandono del carrello nell'ecommerce è pari all'80,2%. La stima numerica supera i 30 miliardi di dollari annui di mancato fatturato per i proprietari delle piattaforme di commercio elettronico. La domanda da porsi immediatamente è: quali sono le ragioni che inducono l'utente ad abbandonare l'ecommerce dopo aver inserito degli articoli nel carrello online?

Sommario

 

Abbiamo esaminato i motivi più frequenti per cui gli acquirenti abbandonano i loro carrelli e ora ti daremo i nostri 3 consigli essenziali grazie ai quali potrai diminuire la percentuale di abbandono e far aumentare il fatturato del tuo ecommerce.

Progetta una User Experience ottimale anche da mobile

Per avere successo nel settore del commercio elettronico è essenziale offrire una User Experience ottimale agli utenti, assicurando un'esperienza di navigazione e acquisto impeccabile ai propri visitatori. Lo scopo finale di qualsiasi sito di ecommerce è quello di condurre i potenziali clienti a fare acquisti in modo semplice, veloce e intuitivo. Cosa devi garantire come imprenditore per arrivare a questo obiettivo? Uno degli aspetti più importanti è investire nella ricerca e nella progettazione dell'esperienza utente sia da pc che da mobile.

Inutile negarlo, da mobile si accede ad Internet molto più spesso, con molta più facilità e comodità, rispetto ad un computer desktop. Il fenomeno è piuttosto semplice da spiegare: la maggior parte di noi ormai porta sempre con sé gli smartphone che consentono di accedere e consultare informazioni e contenuti costantemente nell’arco delle giornate, ovunque. E come per le informazioni, automaticamente cresce anche l’abitudine di compiere acquisti, di beni e servizi, in mobilità. In primo luogo devi usare immagini e icone che aiutino a svolgere tutte le operazioni nel modo migliore.

Elimina gli sforzi per i tuoi utenti e rispondi alle domande degli acquirenti prima del checkout. Questo passaggio ti aiuterà ad avvicinare i tuoi clienti sempre di più verso la conferma dell’acquisto in quanto se sei stato chiaro ed esaustivo durante tutta la sua esperienza all’interno del tuo sito l’utente è più propenso a completare l’acquisto.

Trasmetti la tua affidabilità

Quasi un quinto degli acquirenti abbandona il carrello perché non vuole inserire sul sito informazioni riservate, come i dati della carta di credito o l'indirizzo di spedizione e fatturazione. Infatti, la maggior parte dei clienti giudica la sicurezza di un sito Web in base alla propria percezione visiva nei primi 3 secondi Quindi, per velocizzare questo processo è utile:

  • Avere un sito chiaro, veloce e curato

In questo modo, eviterai di perdere un potenziale cliente nei primi secondi del suo arrivo sulla pagina. Una buona grafica dà una maggiore credibilità alla tua azienda poiché sembrerai sempre attento alle innovazioni e ai bisogni dei tuoi utenti.

Per questo puoi subito capire quanto sia doveroso occuparsi di avere un buon impatto estetico che colpisca in maniera positiva il tuo nuovo visitatore. A meno che tu non abbia competenze grafiche sufficienti per fare un buon lavoro, l'intervento di un graphic designer professionista è sempre consigliabile. Non sottovalutare questi dettagli ed evita di improvvisare.

  • Mostrare i tuoi certificati di sicurezza

Questo ti permetterà di rassicurare immediatamente gli utenti che approdano sul sito web.

Il primo passo da compiere per dare un maggiore senso di sicurezza all’utente è avere un certificato SSL correttamente installato sul sito. Quando i siti web hanno questo certificato il loro indirizzo sulla barra dell’URL inizia con HTTPS invece che HTTP e la barra del sito web cambierà colore diventando verde e comparirà la scritta la connessione è sicura. Si tratta di elemento distintivo di sicurezza e i clienti sanno che il sito web è sicuro in quanto i dati da loro forniti come indirizzo di spedizione o dati della carta di credito sono crittografati.

  • Tenere aggiornato il GDPR

Il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) consente il trasferimento dei dati di cittadini UE al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) solo se sono soddisfatte determinate condizioni. Una di queste è che il Paese in questione garantisca un livello “adeguato” di protezione dei dati personali, al pari degli standard dell'Unione Europea.

Il sito ecommerce deve garantire al cliente che i suoi dati non potranno mai essere usati per scopi non riguardanti l’acquisto o rivenduti ad aziende terze. Questo si può fare con una chiara informativa sulla privacy, che viene resa disponibile solitamente nel footer del sito o con un pop up dando la possibilità di accettare i termini, oppure abbandonare il sito nel caso in cui l'utente non voglia accettare i termini d'uso.

  • Pubblicare le recensioni dei tuoi prodotti sul sito

Da sempre, una delle forme di marketing più efficace il passaparola, che nel mondo online viene espresso tramite le recensioni. Tale azione ha lo scopo di condividere la propria esperienza d’acquisto di un determinato prodotto o su un determinato negozio online.

Inutile negarlo, tutti noi prima di effettuare un acquisto anche sulle piattaforme marketplace più conosciute e affidabili diamo un’occhiata a quello che dicono gli altri per avere quella convinzione in più necessaria a completare l’acquisto. Spesso oltre alle caratteristiche che riguardano il prodotto, l’utente esprime un giudizio anche sulla tempistica di spedizione e packaging del prodotto. Ai clienti piace vedere molte recensioni in quanto possono influenzare il loro processo decisionale. Una sola recensione con poche parole positive costituisce un'opinione, ma poche decine che dicono la stessa cosa fanno un consenso. Più recensioni (positive) si hanno meglio è.

Accelera e semplifica il tuo gateway di pagamento

Scegliere il gateway di pagamento diventa una questione molto importante. È fondamentale dare quanta più ampia scelta possibile di pagamento al cliente e devi scegliere quelli più sicuri e affidabili senza però mettere l’utente davanti alla compilazione di moduli ripetitivi altrimenti si annoia e chiude la pagina. Data la tendenza al rialzo degli acquisti mediante dispositivi mobile, è essenziale che il tuo gateway di pagamento possa anche essere integrato nella versione mobile del tuo e-commerce.

In caso contrario, l’utente, già meno abituato a ricorrere al pc per i suoi acquisti, potrebbe abbandonare il carrello.

I provider di servizi di pagamento o PSP utilizzano un modello Software as a Service (SaaS) e formano un unico gateway per un sito web di ecommerce per accettare più modalità di pagamento elettronicamente. La PSP si connette a più banche, carte e reti di pagamento e in genere gestisce le connessioni tra la rete esterna e le banche. Poiché la PSP è la cassa virtuale per il sito Web di eCommerce, è fondamentale selezionare una PSP che abbia un nome rispettabile, sia affidabile e non abbia problemi di interruzione.

Paypal, ad esempio, è un gateway tra i più raccomandati e tra i più usati: in molti se non vedono Paypal abbandonano il carrello. Inoltre Paypal offre gratuitamente per il cliente un servizio per la protezione acquisti.

Per usufruire di questo servizio è necessario, tra l'altro, che il conto PayPal del richiedente sia in regola e che le contestazioni siano aperte entro 180 giorni dalla data di acquisto o di pagamento. Oltre a Paypal ci sono anche Nexi e Stripe che sono considerati ottimi provider di pagamento.

Ti suggeriamo inoltre, di utilizzare carte prepagate con poco denaro oppure carte “usa e getta” se trovi che il sito sia sospetto, così nel malaugurato caso di furto, la cifra che andresti a perdere non sarebbe troppo alta.

In fine restiamo sempre dell’idea che è meglio usare un minuto in più per informarti, che fare brutte esperienze di acquisto, non credi? Per questo motivo, non esitare a contattarci! Saremo felici di analizzare con te le tue esigenze e iniziare insieme il tuo prossimo progetto!

 

Iurii Murug

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