Come sono cambiate le ricerche degli utenti su Google? Query e strategie di marketing

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Le persone che cercano qualcosa sul web, lo fanno in modo preciso. Se qualche anno fa le query erano generiche, oggi le cose sono cambiate. Nelle prossime righe, analizzeremo questo trend e come impatta nelle strategie di marketing.

Sommario

 

Come sono cambiate le ricerche degli utenti su Google

Se oggi un utente cerca un prodotto o un servizio sul web, la sua ricerca è molto accurata e precisa. Il linguaggio che utilizza non è generalista e approssimativo, ma molto specifico. Nel corso degli anni, infatti, le persone hanno imparato che per trovare la “risposta giusta” sul web bisogna prima fare la “domanda giusta”. Progressivamente, le ricerche su Google sono diventate sempre più meticolose e il linguaggio utilizzato sempre più tecnico.

Per quale motivo le persone usano la Ricerca? Per informarsi, per capire l’attualità, per cercare risposta a qualsiasi domanda. Quello che è cambiato negli anni è la terminologia con cui gli utenti cercano questi argomenti. Vediamo come.

Tendenzialmente, una query di ricerca è formata da due parti. La prima riguarda l’argomento, ciò che interessa l’utente. La seconda è il contesto in cui un argomento si applica, che Google definisce modificatore, perché è un termine descrittivo che permettono l’utente di orientarsi tra la miriade di informazioni disponibili sul web. Es. se una persona vuole cenare fuori casa, cercherà sul web ristorante vicino a me, oppure ristorante economico Roma, o migliore ristorante vegano provincia Roma. Ciò che non si modifica è ristorante, mentre le parole descrittive permettono di contestualizzare e filtrare la ricerca, in modo che sia il più pertinente possibile con ciò che cerca l’utente.

Quando le persone cercano su Google un termine per loro nuovo, fanno delle ricerche molto generiche. Ad esempio, nel 2016 hanno iniziato a spopolare ricerche come auto ibrida e auto elettrica. Mano a mano che le persone prendono confidenza con l’argomento, sono più interessate a conoscerne le sfumature. Nel 2019, infatti, le query più cercate sono state ricarica auto elettriche, auto ibrida usata, auto ibrida economica e nel 2022 incentivi auto ibride, colonnine ricarica auto elettriche, mappa colonnine ricarica auto elettriche gratis.

Come cambiano le strategie di content marketing

Per adattarsi alle esigenze e al linguaggio degli utenti, le aziende si trovano davanti ad una sfida: elaborare strategie di marketing all’altezza delle aspettative, basate su contenuti in grado di soddisfare le loro richieste. Se le persone richiedono contenuti più specifici e tecnici, i marketer devono saperli realizzare.

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In ogni fase del percorso di acquisto le persone effettuano delle ricerche e devono poter trovare dei contenuti capaci di rispondere in modo chiaro e specifico alle esigenze di ogni fase del funnel. Non basta creare dei contenuti universali, validi sempre, ma le aziende hanno l’opportunità di elaborare strategie di storytelling multistrato, che possano raccontare il brand e i prodotti da diverse angolature.

Query di ricerca precise e contesti incerti

Il trend di usare un linguaggio molto dettagliato per le query di ricerca aiuta i brand soprattutto nei momenti di incertezza, come quello attuale. Le esigenze delle persone in tempi come questi possono variare molto velocemente e per i marketer non basta più fare analisi e proiezioni annuali per pianificare le attività future.

Per mantenere il controllo della situazione occorre analizzare bene le esigenze attuali delle persone e le query di ricerca sono uno degli indicatori più efficaci.

Se stai mettendo in piedi il piano marketing 2023 e hai bisogno di una mano per definire la tua strategia di storytelling, alza il telefono! Ne parliamo insieme con calma davanti a un caffè!

Fonte: thinkwithgoogle.com

Ilaria Boschetto

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