Cos’è LinkedIn Pro per aziende e come sfruttarlo per il proprio business
28th Jul 2023Dal 2003 LinkedIn ne ha fatta di strada, se agli inizi era una piattaforma di nicchia ora conta più di 740 milioni di utenti attivi, ora si è conquistato l’etichetta di primo social per il mercato del lavoro.
L’evoluzione di LinkedIn ha iniziato a prendere una piega più social, ma la stragrande maggioranza degli utenti continua ad essere composta da professionisti in cerca di nuove opportunità lavorative e maggiore visibilità. L'aumento spropositato di utenti ha determinato una grossa espansione delle opportunità di advertising per la promozione sia dei singoli privati che delle aziende, contribuendo a rendere LinkedIn uno dei canali pilastro del Marketing B2B.
Cos’è LinkedIn Pro Business
LinkedIn per le aziende si suddivide in un'opzione base accessibile a tutti e un’opzione Premium a pagamento. Dalla sua nascita LinkedIn ha sviluppato al suo interno una sezione dedicata alle aziende definita LinkedIn Pro Business che aiuta a sfruttare le potenzialità offerte dal social network per identificare e contattare nuovi clienti. Il pubblico di riferimento è coerentemente segmentato per categoria merceologica, mercato di riferimento e profilo professionale dell’azienda e dei suoi dipendenti.
Differenze LinkedIn base e LinkedIn Pro
Per quale motivo un’azienda dovrebbe sostenere la spesa derivante dall’attivazione di un account Premium?
LinkedIn Pro permette di:
- Avere più credito InMail. In un abbonamento base i messaggi InMail possono essere scambiati solo tra due profili collegati, tramite LinkedIn Pro possono essere contattati profili a cui non si è collegati.
- Sapere chi ha visualizzato il profilo, potendo così sfruttare ogni opportunità di contatto.
- Avere oltre 5 presentazioni del profilo, le presentazioni sono le descrizioni che si trovano nella sezione “Informazioni”, subito dopo il Sommario LinkedIn; nella versione base possono essere richieste massimo 5
- Utilizzare la funzione OpenLink che permette a chiunque di contattarvi senza alcuna commissione.
- Utilizzare maggiori filtri di ricerca.
- Impostare campagne pubblicitarie B2B.
Tipologie di abbonamento Premium
Andando maggiormente in profondità analizziamo le tipologie di abbonamenti Premium per le aziende:
- Premium Business - Grow and nurture your network
- Sales Navigator - Unlock sales opportunities
- Recruiter Lite - Find and hire talent
Premium Business
L’account aziendale Premium business aiuta le imprese a rafforzare il proprio brand e presentarsi al meglio alla rete. Questo tipo di account permette di entrare in contatto con nuove aziende e account personali. La differenza tra un account business e un account business Premium sta nel fatto che un account Premium può raggiungere fino a 6 volte il numero di visualizzazioni di un account base. Il suo costo è di 45,36€ al mese e l’abbonamento permette di:
- Inviare fino a 15 messaggi InMail potendo così contattare chiunque anche se non si è connessi
- Sapere chi ha visto il profilo negli ultimi 90 giorni e come ci è arrivato
- Navigazione illimitata e poter attivare a piacimento la navigazione anonima
- Raggiungere profili fino al 3° grado di collegamento quindi molto distanti dalla tua rete di contatti
- Ottenere informazioni riguardanti altre aziende come i dati sulla loro crescita e le tendenze di mercato
- Elenchi lead personalizzati
- Scoprire rapidamente le persone potenzialmente interessate all’acquisto di un nostro prodotto
- Aggiornamenti in tempo reale
- Usufruire dei corsi e dei video online messi a disposizione dalla piattaforma LinkedIn Learning
Sales Navigator
É l’abbonamento dedicato a chi vuole individuare nuove opportunità di vendita. L’account Sales Navigator permette di ottenere più lead e creare maggiori opportunità di vendita perché aiuta ad individuare con precisione una clientela interessata ai propri prodotti o servizi, salvare i filtri impostati per le ricerche e ricevere gli aggiornamenti su base giornaliera, settimanale o mensile delle loro attività. L'abbonamento consente di entrare in contatto con lead qualificati e aggiungere note e tag ai profili dei potenziali clienti con cui si desidera interagire. Sales Navigator costa tra i 100,82€ (piano annuale) e i 80,65€ (piano mensile). Il profilo può mostrare il punteggio SSI (Social Selling Index) il quale misura le prestazioni di un’azienda prendendo come riferimento:
- Professionalità del marchio
- Capacità di costruire relazioni
- Capacità di trovare le persone giuste
- Interazione con gli Insights
Recruiter Lite
É lo strumento di recruiting entry-level maggiormente usato da team di medie imprese, grandi aziende e agenzie di selezione del personale. Questa soluzione offre la possibilità di unire gli account Hiring dei dipendenti che stanno facendo attività di recruiting con l’account aziendale di riferimento. Questo abbonamento offre molti filtri per la selezione del candidato ideale ad un costo di 89,25/mese in rata annuale o € 109,08 al mese. Nello specifico l’account permette di:
- Inviare fino a 30 messaggi InMail.
- Risparmiare tempo grazie ai templates preimpostati.
- Sapere chi ha visitato il proprio profilo negli ultimi 90 giorni.
- Usufruire della funzione di ricerca avanzata.
- Navigazione illimitata.
- Visualizzare i profili in modo illimitato e fino al 3° grado.
- Tracciamento automatico dei candidati.
- Gestire i candidati selezionati in un’unica schermata dedicata.
- Usufruire delle funzioni LinkedIn ideate per i processi di assunzione.
- Usufruire dei suggerimenti dinamici forniti per la ricerca dei talenti.
La filosofia che sta alla base delle funzionalità Premium si basa sul fatto che le informazioni sono più importanti e alcune di esse sono disponibili a tutti i tipi di account altre sono disponibili solo a pagamento.
Linkedin Premium può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento, in base alle necessità dell’azienda in modo flessibile e senza vincoli.
Inoltre, è particolarmente strategico per tutte quelle aziende che non hanno impostato una strategia di lead generation con dei software dedicati (ad esempio CRM) e vogliono utilizzare Linkedin come strumento di Deal Management
Linkedin Premium consente di accedere a dati costantemente aggiornati e auto profilati, segmentati e in maniera corretta e gestiti in maniera automatizzata come un vero e proprio CRM.
Sono tante le attività che si possono fare su Linkedin Pro però tutto ciò genererà un valore solo se utilizzato in maniera consapevole. Capiamo insieme come sfruttare questa piattaforma! Noi ti possiamo aiutare a gestirlo al meglio.
Contattaci e ti aiuteremo a rendere più performante il tuo account aziendale!