Perchè è importante avere un ottimo logo per il business?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 6 minuti

“Il logo giusto dice tutto senza dire una parola.” Per questo non va sottovalutato!

Vi siete mai chiesti qual è l'importanza di un logo? In poche parole, attira l'attenzione, crea una prima impressione positiva e rimane impresso nella mente dei clienti e potenziali tali. Il logo è fondamentale per la vostra azienda, poiché trasmette ai clienti le vostre caratteristiche e i vostri valori.

Non è importante che il vostro logo sia il più bello, ma la cosa importante è che vi rappresenti.

Pensate per esempio al logo di Mulino Bianco, potete dire che il logo più bello che conoscete? Sicuramente però concorderete sul fatto che è molto funzionale rispetto ai prodotti e all’identità del brand.

Un logo ben progettato è il miglior modo che avete per affermare la vostra brand recognition, costruire la fedeltà al marchio e distinguervi dalla concorrenza.

Sommario
Che cos'è un logo?

Il nome "logo" deriva dalla parola greca logotype, che significa "impronta della parola". Grazie al logo, le persone possono identificare l'azienda, il prodotto o il servizio all’istante.

Esso solitamente è una combinazione di simboli grafici e tipografici con due scopi precisi:

  1. far conoscere alle persone il nome della tua azienda,
  2. creare un simbolo visivo che rappresenta l’organizzazione.

Il logo è il segno distintivo della tua brand identity e del suo mondo valoriale, ciò che ti permette di essere subito riconoscibile agli occhi del consumatore, creando unicità e visibilità sul mercato. Se ben progettato, è in grado di comunicare il messaggio del vostro marchio e creare un legame emotivo con il vostro pubblico di riferimento.

Questo simbolo “è il compimento di una partnership tra un imprenditore e un grafico, la cui collaborazione è un atto di comunicazione e il cui design finale è il risultato di discussioni su cosa dovrebbe fare il logo”, come ha affermato Alexander Westgarth nell’articolo di Forbes.

Tipologie di loghi
  • Logo testuale: sono loghi basati sui caratteri, spesso indicanti il nome dell’azienda, come ad esempio Coca Cola o Google. Quando si sceglie un logo testuale è molto importante scegliere un carattere unico, facilmente leggibile e perfettamente riconoscibile. Il vantaggio di questo tipo di logo è che facilita la memorizzazione del nome del brand da parte dei clienti.
  • Logo simbolico: sono loghi che utilizzano icone o simboli grafici per identificare i prodotti o i servizi. Il famoso logo Apple e l'uccellino di Twitter sono probabilmente le prime immagini che vengono in mente. I loghi di queste aziende sono così distintivi e conosciuti che il marchio è immediatamente identificabile.
    Ovviamente la cosa più importante per un marchio simbolico è la scelta dell’immagine/icona, perché essa sarà sempre parte della vostra attività.
  • Logo monogram: sono loghi costituiti da lettere, generalmente le iniziali dell'azienda o della persona. Chanel, IBM e HP sono solo alcune delle aziende più note con nomi lunghi che utilizzano le loro iniziali come abbreviazioni.
    Questo metodo è la scelta migliore se il nome della vostra azienda è troppo lungo o difficile da pronunciare e vi permette di rappresentare graficamente meglio il brand, semplificando l’identità visiva.
  • Logo astratto: sono loghi che simboleggiano la vostra azienda con immagini però non riconoscibili come la mela o l’uccello. Un esempio può essere il logo della Nike oppure quello della Pepsi. Essi funzionano perché trasformano l'identità del vostro marchio in un'unica rappresentazione visiva e sono in grado di trasmettere l'identità del marchio in modo unico, senza dipendere dalle connotazioni culturali di una particolare immagine.
  • Logo mascotte: sono loghi che illustrano un particolare personaggio. Una mascotte è semplicemente un personaggio illustrato che rappresenta la vostra azienda. Tra i più famosi loghi a mascotte troviamo il panda del WWF e l’omino Michelin.
    Questa tipologia di logo è ottima per le aziende che vogliono comunicare atmosfere felici e serene o rivolgersi a famiglie e bambini.
  • Logo stemma o emblema: sono loghi simili agli stemmi storici, ai sigilli e ai cimieri, dove sono presenti scritte o inziali all’interno di un simbolo o di un’icona. Solitamente sono immagini molto compatte con un aspetto tradizionale. Pensate, ad esempio, al logo della casa cinematografica Warner Bros Pictures o al logo della Fiat o a quello dell’Alfa Romeo.
    Questi loghi sono molto frequenti per le scuole, per le aziende automobilistiche e per le agenzie governative perché hanno un aspetto convenzionale.
  • Logo combinato o misto: sono loghi che mescolano il nome del brand o una parte di esso a dei simboli o a delle icone. Burger King, The Nord Face e Logitech sono tutti esempi di marchi misti che hanno combinato gli elementi tipografici e simbolici in un unico design.
    L'uso di un marchio combinato è una buona opzione, poiché il nome e l'immagine lavorano insieme per rafforzare l'identità del marchio.
L'importanza del logo nel business

1. Permette di fare una buona prima impressione

La prima impressione conta e il vostro logo è la prima cosa che i clienti vedono quando visitano la vostra azienda. Creare una prima impressione solida è fondamentale per la vostra azienda; pertanto, dovete assicurarvi che la personalità del vostro marchio sia intrigante e migliore rispetto alla concorrenza.
I clienti sono più propensi a interagire con un'azienda il cui logo unico e ben progettato rappresenta i prodotti o i servizi.

2. È l'elemento costitutivo dell'identità del marchio

Un marchio per avere successo deve avere una forte identità ed essere in grado di trasmettere una narrazione avvincente che susciti una risposta emotiva nei consumatori.
Anche se il design del logo è solo una piccola componente dell'intera narrazione del marchio, esso funge da base per la storia completa. La scelta dei colori, dei toni e dei caratteri tipografici si basa sulla storia del vostro brand e il logo ne definisce le caratteristiche.
Una volta creato il logo, infatti, le sue proprietà saranno applicate ai materiali di marketing (sito web, biglietti da visita, cataloghi prodotti, social ecc.) e diventeranno parte delle linee guida del marchio. In questo modo si crea un'immagine del brand identificabile e commerciabile.

3. Rafforza la commerciabilità

La credibilità di un'azienda è essenziale per attirare clienti a lungo termine. Il logo è un elemento fondamentale che permette ai brand di acquisire la fiducia dei potenziali clienti e d’aumentare le probabilità di vendita, grazie alla sua capacità di renderli ben riconoscibili e facili da ricordare nella mente delle persone.

4. Trasmette l'essenza del vostro marchio

Il logo perfetto esprime la vostra azienda, la presenta al pubblico, comunicando la sua identità. Esso però non è solo una rappresentazione visiva dell'identità di un'azienda, ma deve anche trasmettere un messaggio significativo. Fate in modo che il consumatore rifletta qualche secondo su di esso prima di passare al marchio successivo.
Il logo è, infatti, una delle tecniche più efficaci per far conoscere il nome della vostra azienda e trasmettere cosa fate e il vostro messaggio. È importante tenerlo ben a mente quando si progetta un logo su misura per qualsiasi azienda.

5. È uno strumento di marketing importante

Le persone sono soggette a milioni di stimoli quando sono sui social media, come Facebook, Instagram, LinkedIn ecc. Per attirare la loro attenzione e far ricordare a che azienda si riferiva quel contenuto che hanno visto, realizzare un logo unico è fondamentale. Esso appare sui social al fianco del nome del vostro marchio ovunque venga visualizzato ed ha, quindi, un enorme potenziale per rendervi riconoscibili.

 

Un logo ha il potere di dire alle persone che non hanno informazioni o esperienze precedenti con voi che siete un'azienda fantastica con cui fare affari. Inoltre, vi permette di far notare il vostro marchio ai clienti, aiutandoli a ricordarlo e a creare legami favorevoli.

Per ottenere ciò il logo deve essere però adattato alle specificità dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi e in grado di trasmettere quei messaggi più profondi legati ai valori del brand e a ciò che esso offre alle persone.

 

Siete sicuri che il vostro logo sia adatto alla vostra azienda? Contattateci per una consulenza!

Non ne avete ancora uno? Cosa state aspettando, i nostri esperti sono qui per aiutarvi. Scrivi a [email protected].

 

Valentina Lovise

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