Perché una strategia di marketing digital-first è essenziale per il tuo business?
2nd Mar 2023Tempo di lettura: 5 minuti
Sono finiti i giorni in cui il digitale veniva considerato come un “componente aggiuntivo”. Oggi i clienti si connettono principalmente tramite i canali online!
La digitalizzazione dei canali non è una novità e la maggior parte delle aziende sta già adottando percorsi digitali per interagire e comunicare con il mercato.
Oggi infatti i clienti sono sempre più connessi alla rete e preferiscono, nella maggior parte dei casi, interagire digitalmente con i brand, quindi attraverso il sito web, i social media, le app, le mail etc, piuttosto che fisicamente.
Questo porta gli acquirenti di tutti i mercati, sia B2C che B2B, ad avere aspettative sempre più elevate e a richiedere esperienze sempre più digitali, connesse e fluide.
Con il passaggio ad una società più digitale e socialmente connessa è, quindi, diventato essenziale implementare per le organizzazioni un approccio digital-first a livello sia di branding e marketing sia commerciale!
Vediamo insieme cosa significa attuare una strategia digital-first e quali sono i vantaggi del mettere in atto un approccio di questo tipo.
Sommario
L’approccio digital-first
In un panorama digitale e in continua evoluzione come quello odierno, i consumatori si aspettano di ricevere risposte alle domande in modo completo e immediato con solo qualche semplice clic online.
Le loro esigenze sono cambiate e, man mano che fanno nuove esperienze online in grado di soddisfare le richieste, pretendono che i brand si adeguino e gliele forniscano. Coloro che non lo fanno e che non sono in grado di rispondere alle loro aspettative, rischieranno di perdere molte opportunità.
Le aziende che attuano strategie digital-first si muovono proprio in questa direzione: cercano di offrire soluzioni che soddisfino le aspettative degli acquirenti, fornendo esperienze positive che generino una gratificazione immediata, in modo da portarli a scegliere quel brand rispetto alla concorrenza (sempre più competitiva) e a fidelizzarli.
Questo approccio rivolto al digitale sottolinea l'importanza d’avere una strategia diversificata e ampia che enfatizzi gli elementi digitali ove possibile, ma che non elimini i supporti tradizionali. Attuare delle strategie digital-first non significa “solo digitali”, le attività classiche di comunicazione e commerciali, se efficaci, devono rimanere e diventare azioni a supporto delle nuove possibilità messe a disposizione dai canali online.
In un certo senso, l’approccio digital-first supporta manager e imprenditori nell’acquisire un mindset digitale per arrivare al proprio target, sensibilizzandoli sull’importanza di un marketing legato al web, delle vendite su Internet, dell'archiviazione basata sul cloud e di altri concetti digitali, come l’utilizzo di software per offrire un servizio migliore di assistenza e supporto o di piattaforme che permettano di raccogliere importanti dati sul proprio pubblico.
Enfatizzare questi elementi consente alle aziende di rimanere competitive e di espandere il proprio mercato, e questo vale sia per il modo B2C che per il B2B, perché grazie ai canali online si possono raggiungere molte più persone, semplificare i processi e rendere le interazioni più profonde e proficue.
I vantaggi di una strategia di marketing digital-first
1. Efficienza in termini di costi
Come ci si potrebbe aspettare, uno degli attributi più rilevanti di una strategia digital-first è la capacità di ridurre e gestire in maniera più efficiente i costi.
Spesso la modifica di attività tradizionali richiede infatti molto tempo di gestione e costi di realizzazione legati al materiale. Nel caso invece di una modifica ad una campagna online non vi sono costi da sostenere legati alle materie prime e la gestione delle variazioni è sicuramente più veloce e anche più green, anche in ottica di sostenibilità.
Inoltre, le campagne di web marketing, a differenza degli strumenti tradizionali di comunicazione, possono essere indirizzate in modo più specifico al proprio target di riferimento, senza sprecare risorse nel mostrare la pubblicità ad utenti che non sono assolutamente interessati al prodotto o servizio.
Tutto questo si traduce con un miglior utilizzo del budget e con una conseguente maggiore reddittività legata alle campagne.
2. Informazioni sui consumatori
Non è facile ottenere informazioni sui consumatori e tracciare i loro movimenti attraverso i canali tradizionali. Se pubblichi, ad esempio, un annuncio su una rivista è difficile analizzare il profilo del tuo pubblico e capirne di conseguenza abitudini e necessità.
Attraverso la pubblicazione sui canali digitali, invece, puoi ottenere molti dati sul tuo pubblico, come ad esempio dove si trova, che età ha, quali interessi possiede, che prodotto sta cercando etc. Questo ti permetterà di esaminarlo e di trovare informazioni utili per ottimizzare le tue attività e renderle così più performanti.
Applicando una strategia digital-first, sarai anche in grado d’ottenere informazioni che ti aiuteranno a fornire esperienze e servizi migliori, aumentando il tasso di fidelizzazione dei tuoi acquirenti.
3. Flessibilità
Dando priorità alle risorse digitali, sarai in grado di implementare qualsiasi modifica strategica richiesta in un periodo di tempo molto più breve.
Un esempio importante è legato al fatto di riuscire a rispondere tempestivamente alle nuove tendenze del mercato, come nel caso dell’avvento del Covid-19. Per un'azienda digital-first, le variazioni sono realizzabili in pochi minuti. Attraverso i canali tradizionali, ci vuole invece molto più tempo.
Per chiarire, immagina che la tua azienda voglia mostrare il proprio sostegno all'utilizzo di prodotti ecologici, perché è avvenuto un determinato evento ambientale. Farlo attraverso un asset fisico richiederà più giorni e un costo significativo. Grazie ai media digitali, puoi svolgere l’attività creando un annuncio online e condividendo i contenuti sui social network, sul sito web o mandando una newsletter in poco tempo, anche nella stessa giornata in cui viene presa la decisione.
I vantaggi legati al digitale sono poi ancora maggiori ne caso in cui dovessi solamente aggiornare delle informazioni legate al prodotto e servizio offerto. In questo caso con pochi clic potrai fornire al tuo pubblico informazioni sempre aggiornate e corrette.
4. Incremento della Brand Awareness
Internet è il luogo in cui molte persone trascorrono il proprio tempo sia libero che lavorativo, con dati sempre più in crescita. È quindi relativamente facile pensare che dare priorità alle risorse digitali e alla comunicazione online ti aiuterà a coltivare meglio la presenza del tuo marchio nel settore.
Avere, ad esempio, un sito web di alta qualità per la tua azienda, ottimizzato per i dispositivi mobile e ben indicizzato, aumenta considerevolmente la probabilità che le persone entrino in contatto con il tuo brand e ne vengano quindi a conoscenza. Ciò è particolarmente vero se confrontato con la maggior parte degli strumenti di comunicazione tradizionali, come una brochure, che ha una viralità molto più bassa, per cui è molto più difficile finire davanti ad un potenziale cliente.
Un approccio digital-first garantisce la visibilità del marchio quando i consumatori si rivolgono a Internet per trovare risposte alle loro domande. Se un brand non è visibile quando viene cercato, si perde l'opportunità d’intercettare un'importante fetta di pubblico.
5. Informazioni più profonde
La carta stampata fa un ottimo lavoro di attrazione e consente di comunicare messaggi importanti, ma non di approfondirli.
Attraverso i canali online gli utenti possono conoscere in modo completo e in autonomia i tuoi prodotti e servizi ed analizzarli comodamente dal luogo in cui si trovano nel momento in cui nasce l’esigenza, senza doversi spostare o interagire fisicamente con una persona.
Il sito web, i social network e i diversi portali digitali consentono di mettere a disposizione dei consumatori approfondimenti utili per fare conoscere meglio il prodotto o il servizio offerto e della knowledge base che ne spieghi l’utilizzo, il montaggio o la manutenzione.
Infine, i media digitali sono molto utili per portare la narrazione e la conoscenza del brand ad un livello più avanzato, molto più personale, e permettere così di creare con il proprio pubblico target dei legami che vadano oltre il semplice acquisto.
6. Miglioramento dell’esperienza del cliente
I media tradizionali sono particolarmente inefficienti quando si tratta di coinvolgimento dei consumatori, perché ci sono diversi passaggi che il pubblico deve compiere per entrare in contatto con il tuo marchio e possono essere anche parecchio complessi.
Perfino chiamare un numero di telefono aziendale spesso richiede al cliente di fare molti passaggi per ottenere le informazioni che sta cercando. Con un'azienda digital-first, invece, diventa facile inviare un'e-mail o un messaggio diretto sui social media oppure sulle chat del sito web.
Il vantaggio principale è la capacità di stabilire una connessione più profonda. Queste forme di comunicazione online sono spesso considerate non solo più semplici e piacevoli per gli utenti, ma anche più umane. Permettono, inoltre, di tenere traccia delle interazioni avvenute e di migliorare così l’esperienza complessiva dei consumatori/delle aziende.
Conclusione
Le ricerche dimostrano che i clienti sono più fedeli ai marchi che li coinvolgono attraverso i canali digitali e secondo un’indagine di Dialogtech, "i tassi di fidelizzazione dei clienti sono più alti del 90% per le campagne omnichannel rispetto a quelle monocanale".
Un approccio digital-first è, quindi, essenziale per qualsiasi azienda o attività commerciale che voglia essere competitiva.
Questo tipo di strategia però non ha senso se manca l’interazione con il pubblico. In un certo senso, il digitale ha anche la funzione di agevolare una connessione tra le persone più solida.
Senza questo approccio umanistico, è facile che un ambiente digital-first si senta freddo o disconnesso.
Sforzati di raggiungere maggiori livelli di interazione umana grazie al digitale e scoprirai che una maggiore connessione con il tuo mercato ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza, diffonderti e ottenere maggiori profitti.
Vuoi implementare anche tu un approccio digital-first? Contattaci a mkt@shoptheory.it.
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