Quali sono i linguaggi di sviluppo e programmazione più popolari?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

A rivelarlo è l'ultima edizione del report "State of the Developer Nation", il programma di ricerca leader che studia lo sviluppo applicato al mondo web, mobile, desktop, cloud, IoT industriale, consumer e molto altro.

La Developer Nation Community distribuisce diversi report (oltre a quello appena citato), come il “The State of Developer Ecosystem” un rapporto annuale dettagliato dedicato alla comunità di programmazione che definisce le ultime tendenze del linguaggio, degli strumenti, delle tecnologie e degli stili di vita degli sviluppatori.

Sommario consigli


Dai risultati di "State of the Developer Nation" appare immediatamente chiaro come:

  • Java sia il linguaggio di programmazione primario più popolare;
  • JavaScript sia il linguaggio complessivamente più utilizzato;
  • la creazione di siti Web rappresenti ancora oggi la prestazione più richiesta agli sviluppatori;
  • i back-end siano le piattaforme più popolari;


La classifica dei linguaggi più popolari

Secondo il rapporto “The State of Developer Ecosystem” 2022 gli sviluppatori durante la prima metà dell’anno hanno utilizzato maggiormente:

1. JavaScript

JavaScript è un linguaggio di scripting utilizzato per rendere interattive e aggiungere contenuti dinamici alle pagine web, sarebbe attualmente il linguaggio più popolare tra i programmatori, con ben 17.5 milioni di utilizzatori calcolati in base ad un campione qualitativo composto da oltre 20.000 professionisti distribuiti in 166 Paesi. Anche ST utilizza quotidianamente JavaScript, perché:

  • è alla base di tutte le sue interfacce web e viene utilizzato in BQUADRO(link), la piattaforma per la Collaboration B2B di ST
  • viene utilizzato come strumento di utility per la verifica dei siti web (l'analisi, la configurazione, l'ottimizzazione e/o la manutenzione)
  • viene utilizzato nel processo di continuous integrations all'interno della Pipeline “Gitlab” per ottimizzare e verificare il codice front-end
  • viene utilizzato per effettuare i test end-to-end, ovvero l’attività atta a verificare se il flusso di un’applicazione si stia comportando come progettato dall’inizio alla fine senza che vengano rilevati dei failure che andrebbero a inficiare sulla qualità dell’applicazione stessa.(Cypress)
Javascript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti che purtroppo viene spesso accomunato a Java, un linguaggio completamente diverso. Java crea applicazioni eseguibili su browser o virtual machine, mentre il codice JavaScript è eseguibile unicamente su browser.
2. C#

C# è un linguaggio di programmazione multi-paradigma che supporta tutti i concetti della programmazione orientata agli oggetti, è ideale per lo sviluppo di applicazioni ed è simile al linguaggio Java. In ST il linguaggio C# viene utilizzato lato beck-end per BQUADRO e per le sue applicazioni mobile, la piattaforma infatti ha anche una versione mobile per rendere più semplice il suo utilizzo fuori dall’ufficio.

3. Python

Python è un linguaggio di programmazione di "alto livello", orientato a oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing. È uno dei linguaggi preferiti dai developer con 15.7 milioni di utilizzatori. Soltanto nel corso degli ultimi 6 mesi Python avrebbe conquistato i favori di non meno di 3.3 milioni di utenti. Il linguaggio di programmazione Python ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni ed è uno dei più versatili al giorno d’oggi. Python è un linguaggio adatto a qualsiasi scopo (siti web, software, analisi di dati, intelligenza artificiale, calcoli scientifici, ecc), supporta la programmazione ad oggetti ed è un linguaggio adatto a principianti ed esperti.

4. PHP

PHP è un linguaggio di programmazione open source lato server che viene utilizzato per creare pagine web dinamiche. Può essere incorporato in HTML e viene solitamente utilizzato in combinazione con un database MySQL su server web Linux/UNIX. Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 la sua base di utenza sarebbe cresciuta di circa 600.000 unità, posizionando PHP al secondo posto dopo JavaScript fra le soluzioni per la creazione di applicazioni per Internet. Anche ST utilizza il linguaggio PHP, esso è alla base di Grav e Wordpress i due CMS più utilizzati all’interno dei siti gestiti da ST.

(Fonte: Report "State of the Developer Nation" 7 luglio 2022)

Quali altri linguaggi vengono utilizzati in ST?

ST per lo sviluppo di software, siti web e app utilizza anche altri linguaggi come GO, Objective-C / Swift, Java, Ruby, Python oltre a quelli sopracitati.

In questo articolo ne abbiamo menzionati solo alcuni, ma esistono >strong class="strong-green">centinaia di linguaggi di programmazione, ognuno di essi può essere più o meno adatto allo sviluppo dell’una o dell’altra tecnologia, progetto o prodotto che vogliamo realizzare.

Al giorno d’oggi quasi tutti gli sviluppatori decidono di specializzarsi solo in alcuni dei linguaggi citati, il che dà origine a una grandissima varietà di profili con competenze diverse.

Il risultato è che, nella ricerca del profilo più adatto allo sviluppo di un progetto, le aziende e gli imprenditori incontrano grandi difficoltà, perché è molto improbabile che lo stesso sviluppatore possieda tutte le competenze necessarie.

ST vanta una vasta gamma di esperti di diverse tipologie di linguaggi di programmazione, inoltre promuove all’interno del suo Team una specializzazione trasversale in modo che ogni risorsa abbia una conoscenza più o meno elevata (anche in base al settore di competenza) sui linguaggi di programmazione.

Qualunque sia il profilo o la tecnologia che stai cercando, i nostri programmatori sapranno come aiutarti. Contattaci!

 

Giulia Virgilio

Ultime dal blog