Semrush: quali sono le best feature per la SEO

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

La SEO è una delle migliori strategie di marketing digitale per aumentare il traffico e i lead che arrivano su un sito web.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere però difficile da mettere in atto, per questo gli esperti utilizzano strumenti per il monitoraggio e il miglioramento del posizionamento dei siti e delle pagine web online.

Ricerca delle keyword, analisi della concorrenza, audit del sito, analisi del traffico, creazione di link, sono solo alcune delle cose su cui bisogna lavorare quando si crea un'ottima strategia SEO… ed è qui che entra in gioco Semrush!

Negli ultimi anni, questo software è diventato uno degli strumenti SEO più popolari per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca e la realizzazione di campagne marketing digitali efficaci.

In questo articolo scoprirai quali funzionalità di Semrush devi assolutamente utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito Internet.

Sommario

 

Che cos’è Semrush?

Semrush è una piattaforma di marketing digitale all-in-one completa che comprende oltre 50 diversi strumenti SEO. Il software è progettato per aiutare i professionisti del marketing digitale ad ottimizzare i propri siti e pagine web in modo da migliorarne il traffico di ricerca organico.

Attraverso Semrush puoi:

  • Trovare le parole chiave che il tuo pubblico di destinazione sta cercando
  • Ottimizzare i contenuti del tuo sito web
  • Condurre audit SEO complete del sito
  • Trovare nuove opportunità di creazione di link
  • Analizzare i tuoi concorrenti e spiare il traffico dei loro siti
  • Raccogliere informazioni per ottimizzare le tue campagne pubblicitarie a pagamento
  • Monitorare le tue prestazioni sui social media e migliorare le strategie di SSM

E molto altro ancora!

Utilizzando questo strumento SEO avanzato, puoi riconoscere rapidamente le tendenze nella tua nicchia specifica ed identificare quali aree devono essere ottimizzate per una generazione di lead più efficiente. In questo modo potrai analizzare la bontà della tua SEO on-page o off-page e attuare azione per il loro miglioramento.

Scopri tutti i fattori on-page o off-page
Principali funzionalità di Semrush

Le funzionalità di Semrush sono veramente tantissime, ne potremmo parlare per giornate intere. Abbiamo, quindi, fatto una selezione di quelle che secondo noi sono le funzioni più importanti per migliorare le performance complessive dei siti web.
Se, invece, vuoi scoprire il potenziale del software in modo approfondito, vieni a trovarci per un caffè!

1. Panoramica dominio

Questa funzione consente di eseguire delle analisi SEO complete del tuo dominio o di quello di un tuo concorrente e di analizzare la presenza online di qualunque sito web.
I dati forniti riguardano il traffico di ricerca a pagamento, il traffico di ricerca organico, l’Authority Score, le keyword di ricerca, i backlink e altro ancora. Dopo aver visualizzato la panoramica, è possibile analizzare ulteriormente i dati aprendo i report specifici del modulo.

Lo strumento di Panoramica del dominio è ottimo per capire i punti di forza e di debolezza tuoi e dei tuoi principali concorrenti e valutare rapidamente quali aree dovresti ottimizzare sul tuo sito web.
Se hai bisogno d’analizzare le prestazioni SEO locali, puoi suddividere i dati per paese, ad esempio, per vedere per quali parole chiave il dominio si posiziona in Italia.
Inoltre, nella Panoramica del dominio viene fornita una mappa di posizionamento competitivo che mostra chi sono i tuoi principali concorrenti in termini di visibilità della ricerca visualizzandoli su un grafico a bolle.

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2. Traffic Analytics

La funzione Analisi del traffico è essenzialmente uno strumento di ricerca di mercato avanzato che stima il traffico desktop e mobile del tuo sito web. Puoi utilizzare questo strumento per analizzare il potenziale di un nuovo mercato e creare un efficiente piano di media buying.

Il vantaggio principale di questa funzione è che vedrai da dove proviene esattamente il tuo traffico, come i tuoi visitatori interagiscono con il sito Web e quali dispositivi utilizzano più comunemente.

Con lo strumento Analisi del traffico puoi ottenere informazioni sul volume stimato per una parola chiave. Ovviamente, essendo stime i dati non sono accurati al 100%, ma fornisco un’idea approssimativa utile per capirne l’andamento ed individuarne le opportunità.

3. Organic Traffic Insights

Lo strumento d’Insights sul traffico organico fornisce agli utenti una dashboard completa che include i dati del tuo account Google Search Console, Google Analytics e Semrush.
Questa dashboard include informazioni importanti sulle sessioni, sulla percentuale di clic, sul volume di keyword organiche, sui ranking di Semrush, sui ranking di Google Search Console e molto altro.

Puoi utilizzare questi dati per capire quali keyword non hanno funzionato e valutare l’andamento del sito in modo più approfondito rispetto alle sue performance generali.

4. Panoramica Keyword

La funzione Panoramica delle keyword viene utilizzata per acquisire informazioni relative al volume di ricerca di una parola chiave specifica, numero di risultato, intenzione, CPC, livello di concorrenza, valore stimato, etc.
Questo strumento è particolarmente utile anche per i marketer digitali più principianti che vogliono iniziare la loro ricerca delle keyword e trovare quei termini da scegliere come target per attirare più traffico.

Nel rapporto sono presenti tantissime metriche utili, come il volume, ossia il numero medio di ricerche mensili ricevute dalla parola chiave analizzata in un periodo specificato, l’intento, ovvero cosa cercano gli utenti che cercano quella parola chiave, e le tendenze per capire come il volume di ricerca è cambiato nel tempo.

In aggiunta, puoi vedere quante pagine sono già classificate per un termine di ricerca, il loro Punteggio di autorità, i backlink e i domini di riferimento.

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5. Keyword Magic Tool

Il Keyword Magic Tool è probabilmente lo strumento più popolare su Semrush per condurre ricerche di parole chiave. Puoi usarlo per analizzare specifici argomenti di nicchia, tenere traccia delle parole chiave semanticamente correlate e trovare quali parole chiave potrebbero migliorare la SEO complessiva del tuo sito web. Inoltre, attraverso questa funzione puoi individuare le keyword da inserire o da escludere nelle campagne di advertising online.

Con oltre 20 miliardi di parole chiave nel database di Semrush, questa funzione fornisce una visione completa con sottogruppi specifici, classificati in base a termini di ricerca simili, e informazioni sullo score competition delle keyword, in modo da poter individuare quelle più interessanti che non hanno un’alta concorrenza.

6. Keyword Alert

Per molto tempo, i professionisti del marketing digitale hanno dovuto controllare manualmente quali parole chiave erano salite o scese nelle classifiche nelle ultime settimane, il che richiede molto tempo.

Lo strumento Keyword Alert risolve questo problema fornendo agli utenti un sistema di alert avanzato che li informa su tutte le ultime modifiche riguardanti le loro keyword. Ogni volta, infatti, che avviene un cambiamento nel posizionamento di una parola chiave nel tuo report, Semrush ti avvisa inviando un’e-mail.
Questa funzione di avviso è molto utile per individuare rapidamente quando le parole chiave stanno perdendo troppe posizioni, indentificarne la causa ed agire per recuperare il posizionamento.

La sezione di Link Building è ottima per gli utenti che sono alla ricerca di nuove opportunità di creazione di link all'interno della loro nicchia. Inoltre, attraverso lo strumento otterrai un'interfaccia avanzata che consente di trovare nuove opportunità di link building e gestire le tue campagne di sensibilizzazione.

Lo strumento di Analisi dei Backlink ti consente, infatti, di valutare e confrontare i profili di collegamento di qualsiasi dominio in pochi clic, attraverso l’ottenimento di dati come l’Authority Score del dominio analizzato, i suoi backlink totali e i domini di riferimento nel tempo, il suo punteggio di tossicità generale (un'indicazione della qualità dei link che puntano ad esso) e le tipologie di siti che si collegano ad esso.

8. Site Audit

Uno dei modi migliori per ottenere una stima della salute del tuo sito Web è utilizzare la funzione Site Audit di Semrush.

Questo strumento fornisce un elenco categorizzato di problemi che potrebbero influire negativamente sulla capacità di posizionamento del tuo sito web come:

  • Contenuto duplicato
  • Errori di scansione
  • Tempi di caricamento lenti
  • Problemi con SSL
  • Tag mancanti

E altro ancora

I problemi sono classificati come "errori", "avvisi" o "notifiche" in base alla loro importanza. Questo può aiutarti a dare la priorità ai tuoi sforzi SEO.

9. SEO Content Template

Questa funzione è ottima per gli autori di contenuti che hanno bisogno di un piccolo aiuto per creare contenuti SEO, perché genera un modello con alcuni suggerimenti su cosa includere, in base all'analisi delle keyword target selezionate.

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Una volta inserite una o più parole chiave specifiche, Semrush genererà automaticamente un modello per la creazione di contenuti SEO-friendly.

Alcune delle informazioni incluse nel modello riguardano:

  • I primi 10 siti web rivali nelle keyword
  • Le parole chiave correlate
  • La lunghezza suggerita per il testo
  • Una panoramica sulla leggibilità
  • Potenziali opportunità di backlink
  • Un approfondimento su come e dove i tuoi concorrenti utilizzano le parole chiave target

 

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Semrush è senza dubbio una delle piattaforme di marketing online più complete e avanzate disponibili al momento sul mercato, con un'ampia suite di strumenti SEO, PPC e di content marketing. Combinati, questi strumenti offrono tutte le funzionalità di cui i marketer hanno bisogno: ricerca delle keyword, analisi dei backlink e degli auditing, ottimizzazione on-page e altro ancora.

Se vuoi migliorare il posizionamento ed incrementare il traffico sul tuo sito web, scrivici a mkt@shoptheory.it. Saremo felici d’individuare le strategie più efficaci per aumentare le performance delle tue pagine web ed ottenere maggiori lead.

 

Valentina Lovise

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