L’Influencer Marketing, anche per il B2B

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

L’influencer marketing è una potente strategia di marketing che sta prendendo sempre più piede, ma viene spesso considerata una tecnica valida solo per il B2C. Sfatiamo questo mito!

Gli influencer sono spesso associati a prodotti di consumo, come ad esempio moda, bellezza, cibo, viaggi, elettronica di consumo, ecc. Questi prodotti sono generalmente rivolti ai consumatori finali e sono promossi attraverso canali di marketing come social media e blog, dove gli influencer hanno un grande seguito.

Tuttavia, ci sono anche esempi di influencer marketing utilizzati nel contesto B2B, come ad esempio i professionisti del marketing digitale che promuovono software aziendali o servizi di consulenza.

Per darti qualche KPI, in un recente report sui risultati delle campagne di influencer marketing condotto su delle aziende B2B è emerso che:

  • Il 72% delle aziende afferma che l’influencer marketing ha contribuito a migliorare la reputazione del marchio
  • Il 70% delle aziende afferma che l’influencer marketing ha migliorato la brand awareness
  • Il 56% delle aziende afferma che l’influencer marketing ha contribuito a generare nuovi lead

L'influencer marketing può portare grandi vantaggi a qualsiasi azienda o marchio, sia B2B che B2C, se applicato in maniera mirata e strategica: vieni a scoprire in che modo!

Sommario

 

Che cos’è l’influencer marketing B2B?

L'influencer marketing è quando un'azienda utilizza influencer (a pagamento) per promuovere il proprio marchio. Di norma si tratta di persone con riconosciuta competenza professionale, un alto livello di awareness e, soprattutto, con una presenza ampia e impegnata sui social media. L'influencer può generare lui stesso il contenuto pubblicitario o può essere coprodotto dal marchio.

L'utilizzo degli influencer da parte delle aziende consente loro di avvicinarsi a una voce rispettata in una specifica community, aprendo le porte a un nuovo livello di comunicazione del messaggio: non più una comunicazione verticale dall'azienda al consumatore, ma un'interazione orizzontale tra persone percepite come pari.

L'influencer marketing è una tecnica di marketing sempre più utilizzata dalle aziende per promuovere i loro prodotti o servizi che ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni grazie alla popolarità delle piattaforme social come Instagram e YouTube.

Ma l'influencer marketing può essere utilizzato anche nel contesto B2B? La risposta è sì. L'influencer marketing B2B può essere altrettanto efficace, purché sia eseguito correttamente.

Quali sono i vantaggi?

Lavorare con gli influencer ti aiuta ad accedere a vantaggi specifici che non otterrai con altre strategie di marketing. Esploriamone alcuni di questi:

 

  • Puoi metterti in contatto con nuovi segmenti di pubblico

    L'influencer marketing B2B ti consente di attingere a segmenti di pubblico e pool di clienti a cui potresti non aver avuto accesso in precedenza.
    Se un influencer ha un pubblico leggermente diverso dal tuo mercato di riferimento, puoi contribuire a far conoscere il tuo marchio e le tue soluzioni a più persone rispetto a se continuassi con le tue attività di marketing da solo.

  • Puoi ottenere clienti fedeli

    Gli influencer tendono ad avere follower molto fedeli che si fidano dei loro consigli e ascoltano i loro suggerimenti quando si tratta di scegliere con chi fare affari.
    Quando collabori con un influencer, puoi accedere a quel seguito e, se acquistano dalla tua attività, estenderanno la loro fedeltà al tuo marchio consigliandoti alle loro reti di contatti.

  • Puoi dare credibilità al tuo marchio

    Una delle parti più difficili del fare affari è creare fiducia e connessioni con i tuoi clienti e le loro reti. Utilizzare delle strategie di influencer marketing può aiutarti a creare più fiducia e credibilità al tuo marchio. Quando le persone vedono con chi collabori, aumenta la loro capacità di fidarsi del tuo marchio e ciò può aiutarti a stabilire una forte credibilità in aree chiave.

Come funziona?

Innanzitutto è necessario definire che cosa speri di ottenere e gli obiettivi che ti prefiggi di raggiungere: questi determineranno il modo in cui verrà impostata la tua campagna, le piattaforme social e i creator che coinvolgerai per portare il tuo messaggio al tuo pubblico.

Lavorare con degli influencer B2B è più complicato e più collaborativo che nel B2C, e dovrai considerare altri tipi di influencer rispetto alle star dei social media, come ad esempio:

  • Podcaster
  • Autori
  • Imprenditori
  • Blogger
  • Ricercatori
  • Organizzazioni
  • Leader di pensiero

 

Tieni presente che l’importante è che l’influencer abbia una forte presenza online, il che non vuol dire che debba avere per forza milioni di follower: basta che abbia una grande connessione con il proprio pubblico e che quel pubblico sia rilevante per te.

Una volta identificati gli influencer B2B giusti, è importante stabilire una relazione con loro. Ciò può comportare ad esempio l'invio di campioni gratuiti di prodotti o l'invito a eventi di settore. Inoltre, è importante sviluppare una strategia di contenuti che sia in grado di coinvolgere gli influencer e il loro pubblico.

3 consigli per costruire una strategia di influencer marketing vincente per il B2B

Ecco alcuni consigli per una strategia di influencer marketing efficace nel mercato B2B.

1. Pensa a lungo termine. Nel mercato B2B, il processo di acquisto è molto più lungo e coinvolge molte persone, quindi costruire una collaborazione a lungo termine con un influencer può essere più efficace.

2. Non focalizzarti solo sulle vanity metrics come il numero di follower, ma cerca influencer credibili e rilevanti per il pubblico del tuo prodotto o servizio, come pensatori, oratori o accademici. Nel mercato B2B, l'influenza è spesso legata alla reputazione data dalla posizione lavorativa, quindi la selezione dell'influencer è fondamentale.

3. Dedica tempo alla formazione dell'influencer sulla storia dell'azienda e del prodotto, specialmente se vendi prodotti complessi come macchinari industriali, in modo che possa comunicare il messaggio in modo personale ed efficace.

Conclusioni

In conclusione, l'influencer marketing B2B può essere un'ottima strategia per le aziende che desiderano promuovere i loro prodotti o servizi. Tuttavia, è importante comprendere che gli influencer nel contesto B2B sono diversi da quelli nel contesto B2C e che una strategia di influencer marketing B2B richiede una pianificazione accurata e una buona esecuzione.

Gli studi e le campagne di influencer marketing B2B di successo di aziende note e meno note dimostrano però che il B2B influencer marketing può aiutare la tua azienda mettendoti in contatto con un pubblico che altrimenti avresti difficoltà a raggiungere.

Se la tua azienda B2B sta pensando di includere nella propria strategia di marketing l’impiego di influencer per accrescere la propria brand awareness e credibilità, contattaci a [email protected].

 

Valeria Piccoli

Ultime dal blog