10 tendenze nel web design per il 2022

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le ultime tendenze del web design in grado di catturare l’attenzione fugace delle masse online tra l’enorme concorrenza dei siti web?

Per rimanere al passo con degli utenti sempre più esigenti, negli ultimi anni, i designer hanno iniziato a creare dei siti web sempre più artistici, interattivi e in movimento, nei quali divertirsi e fare esperienze coinvolgenti e positive.

Ma quali sono i trend per il 2022 in ambito di web design?

In questo articolo abbiamo selezionato 10 tra le tendenze più interessanti in grado di stimolare la vostra ispirazione e creatività e di progettare dei siti web sempre più accattivanti.

Sommario

 

1. Mini-siti semplici

Se c'è una cosa che desideriamo sempre, è la semplicità. Questo è vero anche per i siti web, dove i più efficaci spesso sono i meno complessi. Ecco perché i menù pieni di sezioni e link stanno lasciando spazio ad una navigazione a scorrimento in cui si cercano di condensare diversi contenuti in poche pagine dedicate, suddividendole in sezioni. Questo consente di rendere le informazioni immediate per gli utenti e di migliorare la navigazione da mobile.

Inoltre, per molte attività come ristoranti, locali, estetiste, parrucchieri, in cui i contenuti da pubblicare non sono tanti, si stanno diffondendo sempre di più i siti one-page, ossia costruiti su un’unica pagina. In questo modo gli utenti scorrendo verticalmente i contenuti riescono a trovare in modo facile e veloce tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

2. Esperienze simili alle app

Le persone navigano sui siti web sempre di più dai dispositivi mobile e questo comporta una maggiore attenzione nella progettazione delle pagine web, per offrire una User Experience ottimale anche da smartphone e tablet.

È già da molti anni che l’UX delle app è studiata per questo motivo e ora i suoi frutti vengono utilizzati per creare siti web con design dinamici e semplici, incentrati sulla creazione d’interazioni significativamente più facili con l’utente.

3. Motivi art déco

Una tendenza dei web designer degli ultimi anni, confermata anche per il 2022, è quella di prendere ispirazione dalle linee pulite e curve e dalle forme grafiche ripetitive dell'illustrazione e dell'architettura art déco. Questo fenomeno artistico combinava elementi del mondo naturale con la modernità dell'era delle macchine ed è essenzialmente caratterizzato da forme simmetriche, linee audaci, semplicità e ripetizione invariata degli elementi.

Le linee pulite e curve, i dettagli ridotti, le simmetrie e le geometrie sono tutti elementi che possono ispirare la realizzazione di bei loghi, font, motivi spaziali, bordi e illustrazioni.

4. Tipografia più grande e più audace

La tipografia di dimensioni insolite è una tendenza fresca dei web designer di oggi, che sfruttano le parole come un elemento grafico. Dopo una certa dimensione, infatti, le parole diventano più qualcosa di artistico che legato semplicemente al testo, rendendo la tipografia un punto visivo focale per un sito.

La scelta di un font aiuta a stabilire il tono di ciò che il pubblico si aspetta dal sito, quindi è importante trovare il giusto equilibrio tra dimensione e scala. Un buon esercizio può essere quello di giocare con la tipografia fin dall'inizio, senza immagini e grafiche, ma solo con i caratteri.

5. Font interattivi

Per portare l’uso del testo o degli elementi grafici ancora oltre, molti designer cercano di trovare modi creativi per farli muovere e consentire all’utente di giocarci con il mouse.

Font interattivi

Home ST

L’interattività consente d’attirare maggiormente l’attenzione dell’utente sulle parole chiave o sui concetti più importanti e di semplificare la lettura. Un modo semplice per rendere il testo interattivo è applicare un cambiamento di stato hover. Bisogna però prestare attenzione alla leggibilità e a non far distrarre troppo l’utente con l’utilizzo di font o elementi interattivi.

6. Motion design

Per dare l’impressione di dinamicità ad un sito web si possono implementare dei contenuti con animazioni, delle grafiche animate e degli effetti visivi che catturino l’utente e lo coinvolgano. Anche il movimento, come l’interattività, non deve però essere utilizzato in modo eccessivo, ma con leggerezza e responsabilità, altrimenti può creare un’esperienza per l’utente confusa, dannosa o semplicemente non necessaria.

7. Contenuti dinamici

Una delle tendenze in rapida crescita è la realizzazione di siti web dinamici con pagine interattive che cambiano in base al tempo, alla geografia e alle informazioni dell’utente.

Il contenuto dinamico è costruito intorno ad un database collegato a strutture ripetute e questo non consente solamente di offrire un’esperienza interattiva e semplice agli utenti, ma anche di gestire facilmente le pagine web e di modificarle in modo più efficiente. Grazie alla sua struttura è, infatti, possibile scegliere e controllare facilmente ciò che si desidera mostrare per ogni singola pagina e cambiare un contenuto in modo simultaneo per tutte.

8. Linework

Un’attitudine di ritorno nei siti web è, invece, il linework, ossia la tendenza dei designer ad utilizzare le linee per delineare le sezioni, l’intestazione, i paragrafi, le gallerie di prodotto o griglie per suddividere la pagina. Spesso si utilizzano linee sottili, minimaliste o chiare per dividere le varie sezioni della pagina o il contenuto, incorniciare le illustrazioni o mettere in risalto frasi e/o elementi. Utilizzo delle linee consente anche di creare pagine più pulite ed ordinate e di condurre l’attenzione del lettore verso ciò che desideriamo.

9. Vetromorfismo

Una delle tecniche più interessanti che sta prendendo piede tra i designer è il “glassmorphism”, o vetromorfismo. La combinazione di trasparenza, le sfuocature e il movimento possono riprodurre l’effetto del vetro e permettono d’incorporare la trasparenza nel vostro design senza che sembri disordinato e di suscitare sensazioni positive negli utenti.

Grazie al vetromorfismo i designer creano loghi, elementi e pagine web ipnotizzanti con effetti 3D e in movimento.

Vetroformismo

Fonte: uxdesign.cc

 

10. Velocità delle pagine

Dal punto di vista tecnico, la velocità di caricamento delle pagine è diventata un’esigenza prioritaria per gli sviluppatori. L'aggiornamento dell'algoritmo di Google nel 2021 rende la speed page ancora più importante di prima anche per la SEO. Questo riflette però solamente le maggiori aspettative richieste dagli utenti per le prestazioni di velocità dei siti web: un 1 utente su 2, infatti, abbandona una pagina se questa ci impiega più di 3 secondi a caricarsi.

Per migliorare il caricamento delle pagine web è bene ottimizzare la dimensione e il peso delle immagini, limitare l’utilizzo dei font e sviluppare le pagine su una piattaforma che non utilizzi troppi plug-in.

Inoltre, per valutarne l’ottimizzazione della velocità ed individuare dove intervenire si possono utilizzare strumenti come Google PageSpeed Insights o Lighthouse.

Ti abbiamo fatto venire voglia di rivedere il tuo sito web e di renderlo più artistico?

Mandaci una mail a [email protected] e ti contatteremo con tante idee innovative!

 

Valentina Lovise

Ultime dal blog