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“Adesso che non so cosa scrivere, come faccio a trovare nuove idee per il mio blog?”
Hai un blog, ma:
- Non pubblichi da mesi?
- Non hai né voglia né tempo di gestirlo?
- Non hai più idee per nuovi contenuti?
Le soluzioni a queste problematiche possiamo dartele noi. Il team marketing ST ha uno stretto rapporto con il content marketing e il copywriting, basti pensare che quasi il 70% delle sue attività si basa proprio sulla creazione di contenuti per i clienti e l’azienda stessa. Ci piace rimanere aggiornati sulle ultime tendenza e arricchire il nostro blog con le novità del mondo development, web design e web marketing. Anche noi abbiamo avuto i nostri momenti di stallo, ma siamo sempre riusciti a superarli con l’aiuto di 5 buone pratiche per affrontare il blocco dello scrittore.
Sommario
- Il blocco dello scrittore
- 5 suggerimenti pratici
- 1. Analizza le richieste del tuo pubblico
- 2. Racconta un caso di successo o come ti sei rialzato da un grande fallimento
- 3. Restaura vecchi contenuti
- 4. Segnati idee o blog che pubblicano contenuti interessanti e prendi spunto da loro
- 5. Lasciati ispirare dalle immagini
Il “blocco dello scrittore”
Stai lì a pensare, ma non viene fuori nessuna idea oppure vedi mille contenuti interessanti, ma una volta che inizi a svilupparne uno capisci che non ti porterà da nessuna parte. Niente panico. Stai vivendo il blocco dello scrittore: una condizione, principalmente associata alla scrittura, in cui un autore non è in grado di produrre un nuovo lavoro o subisce un rallentamento creativo. Ecco perchè oggi vogliamo darti…
5 suggerimenti pratici per trovare nuove idee per il tuo blog
Vediamo nello specifico dove trovare le idee giuste per i momenti in cui la nostra creatività non ci viene in aiuto.
1. Analizza le richieste del tuo pubblico
Ogni giorno il tuo pubblico si interfaccia con svariati social reagendo ai contenuti online e condividendo la propria opinione su determinate tematiche. Commenti, condivisioni, like... sfrutta queste interazioni come spunto per il tuo prossimo contenuto! In più, se sono proprio i tuoi lettori a scrivere sul proprio profilo di un certo argomento, ci sono molte più probabilità che si interessino a ciò che avrai da dire in merito. Analizza ad esempio:
- i commenti che ricevi in merito ai tuoi contenuti
- di che cosa parlano i tuoi principali competitor e i feedback che ricevono
- seleziona e scegli i temi che più interessano gli utenti e che meno sono stati trattati
sfrutta tutto questo per trovare nuove idee e creare nuovi contenuti.
2. Racconta un caso di successo o come ti sei rialzato da un grande fallimento
Se vuoi scrivere un post senza dover usare troppa creatività, puoi parlare di una storia di successo che ti ha coinvolto personalmente in periodi recenti o riportare un insuccesso che hai dovuto affrontare. Nel primo caso cerca di essere fonte d’ispirazione per i tuoi lettori, nel secondo racconta quali sono gli errori che hai commesso e come li hai affrontati.
Puoi usare la tecnica dello storytelling per sviluppare contenuti di questo tipo. Se può esserti d’aiuto nella news Racconta al meglio la storia della tua azienda grazie allo storytelling approfondiamo l’argomento.
3. Restaura vecchi contenuti
Questo più che un suggerimento è una cosa che ogni blogger o content marketing manager dovrebbe fare regolarmente: ridare vita ai vecchi post. Se il tuo blog ha più di uno o due anni, di tanto in tanto aggiorna con nuovo contenuto vecchi articoli, questo perché:
- ci sarà un particolare tema che ha subito delle variazioni o aggiornamenti durante gli anni
- tra i vecchi post ce n'è magari qualcuno che non aveva raggiunto l’attenzione che meritava al tempo della pubblicazione.
Questo è un buon modo per dimostrare al proprio pubblico di essere aggiornati sulle tematiche chiave del proprio ambito e renderlo partecipe di novità importanti.
4. Segnati idee o blog che pubblicano contenuti interessanti e prendi spunto da loro
È possibile scrivere un contenuto ispirandosi ad una teoria, una tecnica, un libro o altri blog che i tuoi lettori dovrebbero conoscere/leggere. La “potenza” di questa tecnica sta nel cogliere una cosa su cui si è già creato dell’interesse e applicarla alla propria esperienza. Per esempio, per chi lavora nel mondo del marketing si potrebbe spiegare “la teoria del cerchio d’oro” di Simon Sinek e raccontare come si è riusciti ad applicarla alla propria comunicazione di prodotto. Riassumendo, lo sviluppo di questo tipo di contenuti consiste nel cercare di inserire nel proprio blog contenuti di valore, ma partendo da un soggetto o un argomento che ha già incuriosito i lettori.
5. Lasciati ispirare dalle immagini
La diffusione dei social network incentrati sull’immagine sta riscuotendo sempre più successo e si sà, dove c’è pubblico c’è anche più ricambio di contenuti e novità per questo ti consigliamo di dare un’occhiata alle piattaforme per antonomasia, ovvero Instagram e Pinterest, dalle quali potresti ricavare idee interessanti da cui prendere spunto. Valuta quali sono le immagini che attirano un pubblico il più vasto possibile e potenzialmente interessato alle tematiche che di solito tratti nel tuo blog. Inoltre, se sei abbastanza fortunato potresti trovare qualche utente davvero stimolante, da seguire e prendere come modello. Attraversare un momento di blocco della creatività è normale, sta a noi trovare gli strumenti giusti per superarlo. I 5 modi elencati sopra sono sempre un porto sicuro in cui noi del marketing ST ci ripariamo in caso di mancanza di idee. Nel caso in cui il tuo blog stia vivendo un momento di stallo o sei alla ricerca di un supporto professionale per gestirlo, contattaci! Troveremo assieme il miglior modo per ridargli vita.