Negli ultimi tempi uno dei trend topic più in voga sul web in tema Marketing è la cosiddetta brand safety, ossia l’insieme delle pratiche per una corretta collocazione degli annunci pubblicitari, evitando accostamenti e contenuti inopportuni, scomodi, illegali, offensivi o non in linea con la vision, con i valori e con l’immagine del brand.
L’importanza della brand safety è direttamente collegata alla reputation dell’azienda. Una questione estremamente delicata. Se servono anni, costanza e investimenti per costruire una buona brand reputation, bastano pochi momenti per distruggerla. Commenti e recensioni negative o un annuncio posizionato in siti poco adatti possono suscitare associazioni negative immediate, che danneggiano la relazione con il pubblico (oltre che il rendimento dell’annuncio pubblicitario).
Errore 1: l’annuncio mal posizionato
Quando un annunio viene posizionato per una parola chiave troppo generica, può comparire in contesti o in posizionameni poco adatti (come un fatto di cronaca negativo, o in un sito di un competitor).
Ad esempio, posizionare un annuncio rivolto alle mamme in dolce attesa su un sito che tratta di argomenti maschili, è inopportuno e inefficace. Non raggiungerà il target desiderato e l’investimento fatto sarà inutile.
Errore 2: l’errore umano di valutazione del contesto e del momento adatto
L’urgenza e la tempestività non fanno rima con una strategia efficace. Alcuni post (specialmente sui social) vengono pubblicati velocemente, senza troppe analisi e attenzione, ma possono contenere errori, imprecisioni, contesti ambientali inadatti, offensivi e inopportuni.
Errore 3: il tono di voce
Sul web, come su tutti i media dove la componente acustica è assente o minima, occorre stare molto attenti alla punteggiatura, al font e tutti i componenti tipografici che possono influenzare l’interpretazione del contenuto da parte del lettore. Questi elementi, alterano il tono di voce di un messaggio e ne modificano la comprensione.
Questi sono solo 3 degli errori che possono influenzare la corretta comprensione e collocazione di annunci pubblicitari e contenuti sul web. Il modo di evitarli? In linea generale, adottando una strategia di lungo periodo ed utilizzano alcuni accorgimenti tecnici che possano semplificare le attività operative dei marketer.
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Fonte: ninjamarketing.it
Ilaria Boschetto
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