Come ampliare la rete del tuo profilo LinkedIn aziendale con i profili dei dipendenti
28th Jul 2023Abbiamo già parlato, nel precedente articolo, di quanto LinkedIn può essere utile alle aziende B2B per espandere la propria rete professionale e il proprio business. Ora ci concentriamo su come questo possa essere supportato e amplificato dai profili personali dei dipendenti.
Spesso si alimenta la pagina LinkedIn aziendale con contenuti di qualità e ci si disinteressa di quello che fanno i propri lavoratori con le loro, non sfruttando il potenziale legato ai profili professionali e alla rete di contatti collegata.
Le grandi aziende ne hanno già capito l’importanza e stanno stilando delle vere e proprie social media policy per fornire le linee guida con cui l’area marketing può coinvolgere i propri dipendenti, rendendoli ambasciatori e influencer per il brand.
Nelle realtà minori, dove spesso non vi è un’area così struttura e/o l’attività viene svolta in outsourcing, la situazione è ben lontana dal generare delle policy per interagire sui social con i dipendenti, ma si comincia a capirne l’importanza e a volerne sfruttare il potenziale.
Come fare, quindi, a coinvolgere i propri lavoratori per espandere la propria rete e catturare gli utenti di LinkedIn?
L’importanza dei profili dei dipendenti
LinkedIn mette in stretto contatto i profili personali dei dipendenti con le pagine delle aziende per cui lavorano ed è evidente che, in questo modo, essi possono influenzare l’opinione di clienti, collaboratori e fornitori.
La maggior parte delle persone si fida maggiormente dell’opinione dei dipendenti che delle informazioni espresse con la comunicazione tradizionale. Avere, quindi, dei lavoratori che parlano positivamente dell’azienda è un grosso vantaggio: i loro messaggi e le loro opinioni vengono percepiti come delle fonti d’informazioni più veritiere e credibili.
Ma non solo, quando si parla attraverso le pagine personali si entra in contatto con utenti che si conoscono o con cui si ha un legame professionale, e questo porta a rivolgersi ad un pubblico molto più fidelizzato rispetto a quello che si ha con il profilo aziendale.
Inoltre, se si sfruttano le reti dei profili professionali si può raggiungere un pubblico maggiore. Ogni persona ha, infatti, una propria rete di contatti più o meno grande a cui può arrivare; dunque, più dipendenti interagiranno e condivideranno contenuti aziendali, maggiori saranno gli utenti che entreranno in contatto con l’azienda.
Ma come riuscire a far interagire i propri dipendenti senza che si sentano obbligati?
Consigli per coinvolgere efficacemente i dipendenti
Per prima cosa, per riuscire a coinvolgere i propri dipendenti su LinkedIn è importante che essi siano resi partecipi delle attività e delle strategie che si vogliono intraprendere. Ѐ più facile, infatti, che un’utente ricondivida o interagisca un post aziendale, se egli è a conoscenza dell’argomento di cui si sta trattando.
Destina, quindi, del tempo per parlare ai tuoi lavoratori del progetto comunicativo e mostragli il valore che queste attività genereranno, in modo da motivarli e farli sentire parte integrante.
Successivamente avvisali quando verrà pubblicato un contenuto sulla pagina aziendale di LinkedIn. Questo aumenterà la probabilità che il post venga visto e ti permetterà di ricordargli di interagire.
Per incitare i tuoi lavoratori puoi anche tenere dei corsi di formazione interna per spiegare come utilizzare questo social, in modo che i tuoi ‘ambasciatori’ siano in grado di creare contenuti efficaci.
Tali attività possono essere attuate anche quando il referente marketing lavora con agenzie esterne.
Spesso però ci rendiamo conto con i nostri clienti che, nonostante ci siano dipendenti che hanno qualcosa da dire e che sono interessati a pubblicare o ricondividere i post aziendali sui profili personali, loro non lo fanno. I principali motivi sono legati alla difficoltà di scrivere un copy accattivante o al fatto che hanno poco tempo da potergli dedicare.
La nostra soluzione? Fornire direttamente noi, insieme alla pubblicazione del post, delle proposte di testo per la ricondivisione sui profili professionali dei principali dipendenti interessati, in base alle mansioni, al ruolo e all’area di business ricoperta.
Se hai bisogno anche tu di ampliare la tua rete di business, contattaci e vieni a scoprire tutte le nostre iniziative.
Valentina Lovise
(Linkedin)