Come aumentare la velocità di caricamento delle pagine di un sito web?

17th May 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

La maggior parte delle persone, quando accede al web, è di fretta o non vuole perdere tempo. Per questo è fondamentale avere un sito web che si carichi il più velocemente possibile.

La velocità di caricamento diventa ancora più importante quando si tratta della versione mobile del sito web. Gli utenti che accedono al web da mobile sono, in genere, sempre in movimento e non hanno molta pazienza per i siti che ci mettono troppo a caricarsi.

Per fornire esperienze di navigazione migliori agli utenti e mantenere la loro attenzione abbastanza a lungo da generare lead e conversioni, la velocità di caricamento delle pagine del vostro sito deve essere, quindi, massimizzata.

Ma come possiamo rendere più celere il caricamento delle pagine web?

Consigli

 

Vediamo ora quali sono i modi migliori per rendere più veloce il caricamento dei siti web.

1. Semplificate il web design

Progettare un sito web con molti dettagli è sicuramente impressionante, ma comporta una quantità elevata di codice. Più codice viene scritto, più il sito sarà pensante e, di conseguenza, lento.

Vi consigliamo, quindi, di realizzare un web design semplice e bello, senza troppe complicazioni, in modo da rendere il vostro sito più leggero e veloce, soprattutto dal cellulare.

2. Riducete al minimo l'uso di font personalizzati

I font personalizzati hanno un aspetto straordinario, ma utilizzano molto JavaScript o CSS, che possono appesantire il sito web.

Se possibile, evitate quindi l’uso di font particolari per il vostro contenuto, soprattutto nelle intestazioni e nelle aree più importanti del sito.

3. Utilizzate immagini compresse

Le immagini di grandi dimensioni presenti sul vostro sito web richiedono molto tempo per essere caricate. Per accelerare i tempi, utilizzate immagini compresse e ridimensionate con le dimensioni esatte dello spazio a disposizione. Non lasciate che sia il browser a ridimensionare l’immagine, ma caricatela già voi con le dimensioni corrette, modificandola con un editor di immagini come Photoshop o GIMP.

Se riuscite a diminuire il numero di immagini sul vostro sito web, sarà ancora meglio. Meno immagini utilizzate, più le pagine web si caricheranno velocemente.

4. Minimizzate i redirect

I redirect, ossia i reindirizzamenti degli utenti verso URL diversi da quelli indicati in origine, rallentano i siti web. I server, infatti, impiegano un po' di tempo per trovare e recuperare il documento originale richiesto dal clic sul link, in cui ora non risiede più, e i secondi in più che il processo richiede possono aumentare la frequenza di rimbalzo.

Riducete, quindi, al minimo i reindirizzamenti se volete mantenere l'attenzione dei vostri visitatori e non perderli a causa dell’attesa di caricamento della pagina.

5. Attivate l'AMP di Google

Attivando il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google sulle pagine del vostro sito web, questo si caricherà molto velocemente, indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma di distribuzione.

Questa tecnologia utilizza un HTML ultra-minimalista per accelerare il tempo di caricamento dei contenuti delle pagine dei siti web e, implementata su un sito desktop già esistente, crea automaticamente e velocemente pagine ottimizzate per il mobile.

Inoltre, attraverso l’AMP, il contenuto delle pagine viene memorizzato nella cache di Google Cloud, migliorandone il caricamento all’apertura.

6. Riducete al minimo il codice

Come abbiamo già accennato, più codice avete e più il vostro sito web sarà pesante e lento nel caricamento. I siti web contengono, infatti, una tonnellata di codice e, spesso, alcuni caratteri sono ridondanti o del tutto superflui.

Potete, quindi, eseguire una pulizia del codice, in modo da tenere solamente le parti veramente necessarie, rendere il vostro sito più leggero e, di conseguenza, più veloce nel caricamento delle pagine.

7. Utilizzate solo i plug-in necessari

Non è necessariamente la quantità di plug-in a causare problemi di velocità nel caricamento delle pagine, ma le prestazioni dipendono principalmente dalla bontà di codifica dei programmi che si aggiungono e da quanti dati consumano (come per quelli di live tracking).

Pertanto, è necessario prestare molta attenzione ai plug-in che si installano per non rallentare il caricamento del vostro sito. Per evitare di installarne di mal codificati, potete verificare se è presente nell’elenco dei plug-in vietato o ammessi della società di web hosting.

8. Attivate il caching del browser

I browser mobili sono in grado di "ricordare" le pagine e di salvare i dati sullo smartphone o sul tablet per un uso successivo. Attivando il caching del browser, il servizio delle pagine su mobile sarà più veloce.

Basterà aggiungere delle righe al file .htaccess della tua applicazione per ridurre i tempi di caricamento del vostro sito web.

9. Utilizzate PageSpeed Insights di Google

Ti consigliamo, infine, di utilizzare lo strumento gratuito PageSpeed Insights di Google, per vedere dove il vostro sito può essere reso più efficiente ed individuare cosa è necessario fare per aumentarne la velocità di caricamento.

Google mette a disposizione gratuitamente questo strumento per analizzare le performance dei siti, individuarne i problemi ed aumentarne le prestazioni.

 

Siete pronti a migliorare la velocità di caricamento del vostro sito web ed offrire agli utenti esperienze migliori?

Se vi servi una mano, il nostro Team e a vostra disposizione. Contattaci a mkt@shoptheory.it.

 

Valentina Lovise

Ultime dal blog