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Creare delle landing page efficaci per far convertire gli utenti delle tue campagne non è semplice. Scopri quali elementi non devono mancare.
Le aziende che hanno già intrapreso un progetto di online advertising , avranno già sentito parlare della landing page, ossia di una pagina web indipendente, perché non presente nel menù di navigazione del relativo sito web, realizzata per ottenere una conversione.
Sommario
Cos’è una landing page?
Letteralmente, la landing page è una pagina di atterraggio, a cui si arriva dopo aver cliccato un annuncio pubblicitario online e, per funzionare, deve essere studiata appositamente per persuadere gli utenti a compiere l’azione desiderata, ossia la conversione.
L'obiettivo di una buona landing page è quello, infatti, di aumentare i tassi di conversione per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel piano marketing, come, per esempio, quelle di lead generation o di aumento delle vendite. Per farlo la pagina deve essere in grado di attirare un particolare flusso di traffico e di convertire la maggior parte degli utenti, senza farli distrarre da altri elementi, quali link fuorvianti, testi non pertinenti o superflui, messaggi troppo vaghi, ecc.
Ma quali sono le caratteristiche fondamentali per creare una landing page efficace per la lead generation?
Come creare una landing page che converte
Non esistono ovviamente ricette magiche per creare delle landing page perfette. Tutto dipende dall’obiettivo da raggiungere, dal proprio pubblico, dalla tipologia di conversione attesa e dal contenuto presente nella landing page.
Prima ancora di iniziare a mettere insieme la tua pagina di destinazione, è necessario, quindi, determinare ciò che si vuole ottenere. Stai cercando di far crescere la tua lista di email? Promuovere un nuovo prodotto? Comunicare uno sconto su un servizio di abbonamento? O vuoi far conoscere un servizio?
Una volta definito l’obiettivo, puoi cominciare a pensare al messaggio e agli elementi da includere nella tua pagina di atterraggio.
Il messaggio contenuto nella landing page deve essere breve, sintetico e pertinente con l’obiettivo, con il modulo di contatto, con l’annuncio pubblicitario e con le intenzioni degli utenti e deve ovviamente contenere la possibilità di attuare l’azione desiderata.
Elementi per una Landing Page efficace
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Titolo accattivante
Il titolo è il primo elemento che porta il lettore a rimanere. Esso deve essere in grado di catturare l’attenzione e l’interesse dell’utente, di fargli comprendere di cosa si tratta e di stimolarlo a proseguire la lettura o l’azione desiderata.
Crea, quindi, un titolo corto, con massimo 15 parole, tra cui quelle chiave per far capire di cosa si tratta. Fai in modo che sia ben visibile nella pagina: lascia lo sfondo pulito ed utilizza colori a contrasto con il testo.
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Sottotitoli persuasivi
Il titolo è ciò che attira il visitatore, ma sono i sottotitoli che lo convincono veramente a proseguire.
La subheadline può andare leggermente più in profondità e in dettaglio rispetto al titolo principale. Essa deve far capire in modo più chiaro di cosa tratta il prodotto e/o il servizio e il vantaggio che l’utente ne può trarre.
Puoi mettere il sottotitolo sia sopra che sotto al titolo, ma la cosa importante è che non gli porti via la scena. Utilizza, quindi, un carattere più piccolo ed un colore meno accesso.
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Parole chiave
Una landing page non è quasi mai fine a sè stessa, ma è funzionale ad una determinata campagna.
Per essere efficace deve, quindi, contribuire ad alzare il punteggio di qualità dell’annuncio e contenere “la promessa” fatta all’utente.
Dunque, metti le parole chiave che hanno posizionano l’annuncio e gli argomenti che l’utente si aspetta di ricevere ben in evidenza nel titolo e nel sottotitolo.
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Immagini significative
l cervello elabora le immagini molto più velocemente del testo. Utilizza, quindi, degli elementi visivi pertinenti con il messaggio che vuoi comunicare per coinvolgere i visitatori e plasmare la loro l'impressione, prima ancora che leggano il testo.
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Form di contatto semplice
Troppi dati potrebbero far desistere gli utenti dalla compilazione dei vari campi. Crea, quindi, una form dove raccogliere solo le informazioni essenziali e necessarie per qualificare l’utente per la fase successiva della canalizzazione.
Controlla, inoltre, che le tue domande siano esposte in modo chiaro e che non richiedano troppo impegno nella compilazione da parte dei soggetti.
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Guadagno in evidenza
Se desideri che un utente compili la form e lasci nelle mani dell’azienda delle informazioni personali, devi dargli qualcosa in cambio. Qualcosa per cui valga la pena fare questo sforzo come: sconti e coupon, consulenze omaggio oppure guide o altri documenti gratuiti.
Metti ben in evidenza, quindi, cosa può ottenere in cambio l’utente fornendoti delle semplici informazioni e mostragli i vantaggi che ne ricaverà.
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Garanzia fornita
Una garanzia, indipendentemente da cosa sia o da come sia presentata, può aiutare le persone a sentirsi rassicurate mentre sono sulla tua landing page. Semplicemente la parola stessa è in grado di migliorare la probabilità di una conversione. Attiva, quindi, sul tuo sito il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure), che protegge l'integrità e la riservatezza dei tuoi dati, inserisci che i tuoi clienti sono 100% soddisfatti o qualche certificazione sul tuo prodotto/servizio.
Posiziona poi la tua dichiarazione di garanzia vicino al CTA. Questa vicinanza aiuterà il potenziale cliente ad essere pronto a convertire.
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Call To Action potente
Per creare una landing page che porti molte conversioni, questo è l'elemento più importante di tutti: la chiamata all'azione.
Nessun elemento elencato in questo articolo è importante quanto la tua call to action. Dopo tutto, il resto dei contenuti della pagina è progettato per far arrivare l’attenzione dei visitatori proprio a questo elemento, ed è ciò che alla fine porta la conversione.
Usa un pulsante con un colore che lo faccia ben risaltare nella pagina e non scriverci sopra il semplice “invia”, ma utilizza dei termini più persuasivi, eccitanti e personali.
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