Consigli per creare una newsletter efficace

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Diciamoci la verità: ogni giorno ogni persona riceve decine di Newsletter … ma quante vengono effettivamente lette? Come si crea una Newsletter che possa essere realmente efficace e che possa interessare veramente i destinatari, che non vada a finire in spam?

Nelle prossime righe, vogliamo condividere con voi alcuni tips che negli anni abbiamo fatto nostri e che riteniamo importanti e particolarmente efficaci al fine di creare una Newsletter capace di fare centro.

Sommario


CHE COS’È LA NEWSLETTER

La Newsletter è un messaggio inviato periodicamente via posta elettronica che consente di mantenere aggiornati i destinatari su determinati argomenti.

A differenza della comune mail, che viene inviata a un unico destinatario, la Newsletter viene mandata ad una lista di contatti che hanno espressamente comunicato il loro consenso a ricevere questo tipo di email.

È una comunicazione periodica, non sporadica o inviata saltuariamente e, se usata con costanza, può rivelarsi uno strumento chiave per mantenere vivo il contatto con il proprio target.


QUANDO USARLA E A COSA SERVE

La Newsletter non viene inviata per mandare comunicazioni strategiche a contatti caldi, ma per mantenere attiva la comunicazione e la relazione con una rosa di contatti aziendali (clienti, lead, partner, ecc.) che possono essere interessati ad un determinato argomento (es.: il “Web Marketing”, la “Digital Transformation”, la “Servitization”, ecc) e che possono utilizzare la Newsletter come fonte d’informazione che possa raccogliere le ultime notizie e tendenze su quel tema.

Per l’azienda mittente è uno strumento che può fornire un set di dati interessanti ai fini di marketing, perché analizzando le performance di ogni invio, è possibile individuare diversi KPI:

  • Quali sono i contatti che aprono periodicamente le mail?
  • Quali contenuti sono più graditi?
  • I contatti si limitano ad aprire la mail oppure cliccano su uno o più link presenti nella mail?
  • Qual’è il momento migliore per inviare la mail?
  • Qualcuno dei contatti si è discritto dalla newsletter negli ultimi 30 giorni? Se sì, per quale motivo? Non gli interessano più i contenuti o li ritiene poco pertinenti?

Queste sono solo alcune delle domande a cui i marketer possono rispondere analizzando i dati della campagna in modo professionale, ma per poterlo fare devono utilizzare degli strumenti di Email Marketing e Marketing Automation che consentono la raccolta di questi dati in tempo reale.

Di piattaforme ne esistono tante, sia a pagamento che open source (Mailchimp, Mailup, Sendinblue, Sendblaster, solo per citarne alcune) e, a seconda delle esigenze reali delle aziende, della mole di contatti da gestire e dal tipo di comunicazioni da inviare, viene individuata la soluzione migliore.

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BEST PRACTICE PER INVIARE UNA NEWSLETTER EFFICACE

Anche se apparentemente inviare una mail può sembrare un’attività alla portata di tutti, quando la Newsletter viene inviata in modo professionale la differenza si nota subito. Ci sono degli accorgimenti, delle strategie e delle metodologie che trasformano la Newsletter da pura mail sileziosa in uno strumento strategico che attivamente contribuisce a portare valore all’azienda.

Vediamone insieme alcuni.

  • Segmenta il tuo database
    Probabilmente, tutti i tuoi contatti non sono necessariamente interessati a ricevere aggiornamenti solo su un determinato argomento. È più frequente, che un determinato target desideri ricevere notizie su un argomento. Ad un segmento può interessare l’argomento A, un altro l'argomento B e così via. Suddividendo in modo critico il tuo database di contatti, riuscirai agilmente ad inviare mail personalizzate, su micro-argomenti che possono effettivamente interessare più persone, che si sentiranno curate e importanti. È un’attività che paga. Ne vale la pena.
  • Utilizza un layout versatile
    Assicurati che il layout della mail possa essere declinato facilmente a diversi utilizzi (l’inserimento di un’immagine, di un pulsante, di due colonne, di una CTA, di un sondaggio, ecc.). In questo modo, potrai differenziare la tua comunicazione e inviare mail non ripetitive e meno prevedibili, con la conseguenza di suscitare più interesse nel destinatario, che sarà più incentivato ad aprire la mail. Dai sfogo alla tua creatività.
  • Accertati che il layout della mail sia compatibile con i client di posta più utilizzati
    Uno dei problemi più grandi che i creator si trovano di fronte quando elaborano una newsletter è quella di proporre un layout e un contenuto che possa essere letto come previsto. Non vogliono sorprese e, ad esempio, scoprire che una determinata versione di Outlook non interpreta correttamente le colonne e rompe il layout. Il rischio? Creare un layout sofisticato, ma che per il lettore sarà illeggibile. Non appena il destinatario si accorgerà che la mail è disallineata, non riuscirà a leggerla correttamente, la percepirà come non professionale ... e molto probabilmente non aprirà più mail simili in futuro o, peggio, si disiscriverà dal servizio.
  • Crea una versione di solo testo
    In alcuni casi, non è possibile scaricare l’intero contenuto della mail, ma se all’interno ci sono informazioni che il lettore percepisce come importanti (es. codici sconto o coupon) vorrebbe comunque accedere al contenuto. Per questo motivo, è importante creare una versione di solo testo della mail, che il client propone automaticamente in questi casi.
  • Accertati che la tua mail sia leggibile da smartphone e tablet
    Nella maggior parte dei casi, la mail viene letta in mobilità ed è fondamentale accertarsi che il layout sia responsive e facilmente leggibile da qualsiasi dispositivo, per non rischiare di perdere dei potenziali lettori a causa di una difficile accessibilità alla mail.
  • Pianifica in anticipo i contenuti della tua mail
    L’invio della newsletter è periodico e, per non rischiare di trovarsi all’ultimo minuto e riuscire ad inserire contenuti originali ed efficaci, la strategia più efficace è la programmazione. Definendo in anticipo gli argomenti delle newsletter e suddividendo i messaggi nelle diverse mail in modo professionale, i destinatari potranno ricevere ogni volta contenuti diversi, ma sempre utili e pertinenti.

Non pretendiamo di essere stati esaustivi, ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione quando si progetta una Newsletter … ma li affronteremo in un prossimo articolo!

Nel frattempo, se hai bisogno di svecchiare la tua Newsletter e di trasformala in uno strumento di web marketing davvero efficace, siamo a tua disposizione per una consulenza! Non esitare a contattarci!

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