Cosa significa YMYL e perché questa tipologia di siti è così importante per Google, per la SEO e il posizionamento nella SERP?
Oggi introduciamo il mondo Your Money Your Life e le caratteristiche dei siti che rientrano in questo ambito.
Cosa significa YMYL
YMYL non è altro che l’acronimo di “Your Money Your Life” e identifica le pagine di siti web contenenti informazioni che potrebbero condizionare positivamente o negativamente l’esistenza delle persone. Rientrano in questa categoria i contenuti che trattano temi di salute, qualità della vita ed equilibrio finanziario di una persona.
Chi interessa?
Di seguito riportiamo nello specifico le tipologie di siti web che rientrano nelle pagine YMYL:
- Pagine di informazioni finanziarie: pagine che forniscono consigli o informazioni su investimenti finanziari, acquisto di immobili, richiesta di prestiti, stipulazione di assicurazioni o piani pensionistici o di previdenza sociale;
- Pagine di transazioni finanziarie: pagine che consentono di effettuare shopping online o trasferimenti di denaro, come siti eCommerce o banking online;
- Pagine di informazioni legali: ossia pagine che forniscono informazioni di natura giuridico-legale;
- Pagine di informazioni mediche: pagine che forniscono consigli sulle condizioni di salute, sulla nutrizione o informazioni su farmaci ed integratori alimentari;
- Altre pagine considerate YMYL che forniscono contenuti potenzialmente dannosi e pericolosi per adulti e bambini.
Google in merito alle YMYL pages
“Esistono delle pagine per le quali la Page Quality è specialmente importante. Definiamo queste particolari pagine Your Money or Your Life. Si tratta infatti di pagine che possono avere un marcato impatto positivo o negativo sul vostro attuale o futuro benessere (che sia esso fisico, finanziario e via dicendo). Le pagine YMYL, che trattano dunque questi argomenti, dovrebbero quindi provenire da siti web altamente affidabili, e i loro contenuti dovrebbero essere creati con un alto livello di competenza e di autorevolezza“. (Fonte: Google Quality Raters General Guidelines)
Dal 2018 con il Google Core Medical Update per molti siti la vita è cambiata. Le pagine web dove l’utente poteva trovare informazioni a forte impatto sulla vita, la famiglia, l’aspetto economico, siti di news a carattere finanziario e scientifico e i negozi online (pertanto non solo i siti riguardanti le informazioni mediche) hanno subito un vero e proprio degradamento in SERP, pagando un prezzo altissimo, rinunciando nella quasi totalità al loro traffico organico.
Ora Google tramite le analisi dei crawler di Google Bot e dei Quality Rater (un grande “esercito” di tester, valutatori e revisori di qualità di ciò che appare nei risultati di ricerca) cerca di tutelare i propri utenti da pagine truffaldine.
Quali sono i fattori di ranking?
Ecco cosa analizza il crawler di Google durante la scansione delle pagine:
- Quali altre tipologie di link portano al sito?
- Il contenuto è veramente interessante e focalizzato sulla nicchia di riferimento?
- Il contenuto risponde alle domande che le persone potrebbero avere?
- Ci sono molti link affiliati su queste pagine?
- Gli annunci, i link di affiliazione o i contenuti sponsorizzati sono distinti dal contenuto principale della pagina? Il contenuto dell'annuncio camuffato come contenuto principale viene posizionato in maniera peggiore rispetto a chi non fa uso di questa pratica.
Come difendersi?
Sveliamo 3 consigli per aiutare le pagine YMYL a “fare pace” con i controlli Google.
1. Guarda i tuoi contenuti con gli occhi di Google
Durante la creazione del contenuto di una pagina bisogna sempre tenere a mente che i destinatari sono due: il pubblico di lettori e Google. Per piacere ad entrambi bisogna creare un buon copy con accorgimenti SEO. Google deve sempre interpretare in maniera chiara il contenuto della pagina individuando facilmente persone, luoghi, cose e idee citate. Inoltre, è importante assicurarsi che il sentiment, ovvero il grado di importanza degli argomenti trattati, attribuito da Google corrisponda a quello programmato.
2. Il tuo contenuto YMYL è davvero su YMYL?
Deve essere chiaro se il sito riporta opinioni o fatti concreti e il grado di autorità della pagina. Se il sito non è scritto da una fonte autorevole (come ad esempio l’AIRC per la ricerca sul cancro), consigliamo di riportare in modo esplicito le fonti da cui le informazioni vengono raccolte. Questo apporterà un duplice vantaggio che interessa anche il punto successivo.
3. Link dofollow per i contenuti YMYL
Consigliamo di ridurre al minimo indispensabile l’uso di link nofollow (invisibili al crawler e sospetti) a fronte di link dofollow (impostazione standard che viene attribuita in automatico ai link in HTML) . I link dofollow invitano i crawler di Google a seguire il collegamento, perché ritenuto utile sia per l’utente che per i motori di ricerca. Inserire nel proprio sito riferimenti autorevoli rappresenta un’opportunità per rafforzare il posizionamento di un contenuto, perché trasferiscono valore e un feedback di qualità.
Dopo aver letto questo articolo speriamo di aver contribuito nel dare una visione più chiara su questo argomento, in ogni caso sarebbe normale porsi interrogativi come “La mia attività fa parte dei siti web YMYL?” oppure “Forse è per questo che il mio sito web non riesce ad essere presente nella prima pagina dei risultati di ricerca”.
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