Fare marketing in ST: la nostra filosofia

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni ha preso piede il concetto di customer marketing: che cosa significa per il nostro team? Come percepiamo i nostri clienti?

In primis, un concetto: il customer marketing

Il customer marketing rappresenta tutto l’insieme di attività ed iniziative volte a gestire e migliorare la relazione tra un brand e i suoi clienti (B2B o B2C). L’obiettivo? Rendere questo rapporto il più lungo e duraturo possibile, eliminare attriti e barriere, favorire la comunicazione e l’avvicinamento bidirezionale tra le parti. L’azienda che adotta questa strategia lavora one-to-one con ogni singolo cliente, consapevole che ogni suo interlocutore è importante e prezioso.

Customer marketing in ST: come lavoriamo e come percepiamo i nostri clienti

Se c’è una cosa che in questi anni abbiamo imparato a fare è ascoltare. L’ascolto, secondo la nostra filosofia, è alla base di ogni relazione. Di fronte a noi non abbiamo solamente un cliente, ma una persona che ha delle esigenze, degli obiettivi, dei valori… e una vita personale. Essere attenti e concentrati sui bisogni di chi si rivolge a noi e ci dedica il suo tempo è un atto doveroso e fondamentale per riuscire a mettere in piedi un progetto di comunicazione efficace e che rispecchi in toto il nostro interlocutore.

Sentiamo troppo spesso espressioni come “i clienti non sono tutti uguali e il peso lo fa il fatturato che genera”. Non è esattamente così. Ogni cliente, piccolo o grande che sia, ha delle vette da scalare e più riuscirà ad arrivare in cima velocemente, più le vette da scalare diventeranno ripide ed elevate.

Fare customer marketing significa accompagnare ogni nostro cliente in questo percorso, creando strategie all’altezza degli obiettivi e delle aspettative. È un rapporto dialettico, un lavoro a quattro mani, perché la fedeltà del cliente si ottiene solamente se ne percepisci il valore e lo riesci a comunicare.

È un lavoro di team, perché la somma delle parti è esponenzialmente maggiore del lavoro del singolo e il valore che a nostra volta riusciamo a portare arriva dal contributo di tutto il team. Vedetela un po’ come una piantina da annaffiare tutti i giorni, da potare e da far riparare dal vento. Un lavoro di fino necessario, che però piano piano porta i suoi frutti.

Fare customer marketing è un’operazione a lungo termine, che si nutre di collaborazione, interazioni costanti, call, riunioni, punti della situazione, review, perché i progetti evolvono nel tempo, si complicano, diventano più ambiziosi. E a noi piace molto alzare l’asticella.

Hai un progetto da mettere in pista o un’idea che vuoi validare? Contattaci! Saremo felici di conoscerti, di valutarne la fattibilità e di intraprendere insieme un cammino verso il tuo successo.

 

Ilaria Boschetto

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