Google Trends: funzionalità e vantaggi

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Google Trends è uno strumento strategico che i marketer utilizzano quotidianamente per analizzare i trend e le ricerche online degli utenti e redigere contenuti realmente rilevanti per il proprio target.

Sommario
Google Trends: di cosa si tratta?

Google Trends è un tool gratuito che permette di analizzare l’interesse degli utenti di una determinata località su un tema specifico in un dato momento e consente ai marketer di conoscere la frequenza di ricerca di una parola chiave, frase o argomento sul motore di ricerca.

È accessibile anche per coloro che non hanno un account Google e l’homepage fornisce un overview dei principali argomenti di tendenza in tempo reale, resi disponibili sotto forma di grafici che illustrano i trend distribuiti nelle diverse aree geografiche del mondo.

È un alleato strategico per i professionisti che si occupano di marketing perché consente di visualizzare in tempo reale gli effettivi interessi degli utenti online, analizzando un campione di ricerca che non rappresenta il volume effettivo di ricerca di tutti gli utenti del mondo, ma presenta il grado di interesse utilizzando una scala di valori che va da un minimo di 1 a un massimo di 100 (che rappresenta il grado di hot trend).

I dati sono raccolti in forma anonima e si basa sulle ricerche che le persone fanno su Google Search, Google Immagini, Google News, Google Shopping e YouTube.

Per chi è davvero utile questo strumento?

Google Trends è utile per:

  • Marketing Manager: consultando questo strumento, possono avere sempre sotto controllo le tendenze del momento e verificare se la strategia di web marketing e i piani editoriali in atto affrontano le tematiche di interesse attuale
  • Copywriter: analizzando i trend topic del momento, possono visualizzare velocemente se l’argomento di cui desiderano scrivere è effettivamente un argomento che interessa agli utenti oppure se in un determinato periodo dell’anno il target ha bisogno di ricevere informazioni su una tematica specifica
  • SEO Specialist: verificando gli argomenti d’interesse, possono migliorare la strategia SEO per posizionare sul motore di ricerca le keyword più strategiche in un determinato momento dell’anno
  • Social Media Manager: osservando i trend topic del periodo, possono posizionare sui social contenuti che realmente interessano agli utenti e che hanno più probabilità di suscitare interazioni.
Perché le aziende dovrebbero utilizzare Google Trends?

Google Trends è uno strumento strategico anche per le aziende, perché in questo modo:

  • Possono rimanere aggiornati sugli interessi personali e professionali dei loro potenziali clienti e clienti
  • Possono adeguare e studiare un’offerta di prodotti e servizi effettivamente utili alle persone, capaci di rispondere a ciò che chiede il mercato nella contingenza
  • Possono ottimizzare la propria strategia di marketing e comunicazione offline e online, che non rappresentano due mondi distinti, ma riflettono reciprocamente i comportamenti e gli interessi delle persone nella loro totalità
  • Possono testare l’interesse su un particolare argomento, strategico per l’azienda, in modo da prevedere come potrebbe variare nel corso dell’anno, valutando anche la situazione socio-economica e politica in corso.

Sebbene Google Trends sia uno strumento che apparentemente può sembrare semplice da utilizzare e che può inviare in modo automatico report periodici che consentono di monitorare in realtime i trend di ricerca, leggere questi risultati e utilizzare feature avanzate è tutta un’altra cosa.

Quello che ti consigliamo è di rivolgerti ad un professionista capace di interpretare nel modo corretto i dati, per non correre il rischio di mettere in atto attività inefficaci o controproducenti. Se può esserti utile ricevere un’analisi professionale su Google Trends, ma non sai a chi rivolgerti, contattaci senza impegno! Ti aiuteremo a scoprire come migliorare la tua strategia tenendo conto di ciò che effettivamente interessa ai tuoi potenziali clienti!

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