Software Testing: come sviluppare una piattaforma efficace

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Uno dei componenti principali dello sviluppo di app e software è la fase di test. Come farlo nel modo giusto?

Sommario

 

Cosa significa Software Testing

Il Software Testing (in italiano, collaudo del software) è un processo che permette di valutare e di verificare che un software o un'app funzionino senza errori, rispettando le aspettative. In particolare, vengono individuati:

  • Eventuali inesattezze ed errori
  • Eventuali componenti incompleti
  • Eventuali carenze sul fronte dell'affidabilità degli elementi costitutivi della piattaforma

Grazie a questi controlli, per il team IT è in grado di:

  • Prevenire i bug in produzione
  • Migliorare le prestazioni del software
  • Migliorare il design del software
  • Scrivere una documentazione del software più efficace
  • Implementare nuove funzionalità in modo più efficace
  • Ridurre i costi necessari per lo sviluppo
Tipologie di Software Testing

Il Software Testing può essere effettuato sia sul fronte back-end (ossia, eseguito sul database e sull'Application User Interface) o sul front-end (eseguito sull'interfaccia utente). Esistono diverse tipologie di test di un software e ognuno risponde ad obiettivi ed esigenze diverse:

  • Test di integrazione, che consente di stabilire se i vari componenti del software iteragiscano correttamente fra loro
  • Test di accettazione, che verifica se il sistema funzioni come previsto
  • Test di unità, che verifica che ogni singola funzionalità si comporti come atteso
  • Test funzionale, che controlla che le funzioni di un software stiano effettivamente seguendo gli scenari dell'azienda e i requisiti concordati
  • Test delle prestazioni, che si assicura che le performance del software siano sempre all'altezza delle aspettative
  • Test di regressione, che analizza se le nuove funzionalità sono compatibili con le precedenti e se peggiorano il software nel suo complesso
  • Test di sforzo, che analizza fino a che punto un sistema continua a funzionare prima di generare un errore quando è sottoposto a pesanti carichi di lavoro
  • Test di fruibilità, che stabilisce con quanta facilità un utente riesce a svolgere un'operazione sul software

Quando è ora di effettuare un test? In linea di massima e seguendo l'approccio del Test Driven Development, ogni volta che viene scritto del codice in back-end, questo codice dovrebbe essere testato. Più si ritarda, più la fase di test si complica.

Quando, invece, si parla di test sull'interfaccia utente o end-to-end, il grado di flessibilità è più alto e spesso vengono pianificati dei controlli periodici dal team di sviluppo nel suo complesso.

Perchè i test sono importanti?

Fare test costanti su ogni componente di un software o un'app è un'attività con un valore altissimo ed è uno strumento efficace per evitare ritardi nella consegna e per ridurre la possibilità che la brand reputation complessiva della piattaforma venga danneggiata.

Prima o poi, qualsiasi inefficienza funzionale o grafica viene a galla e viene percepita dall'utente come frustrante ma, nel caso in cui il bug si manifesti su un componente essenziale, questo può causare malfunzionamenti gravi e l'utente, nel peggiore dei casi, può decidere di abbandonare l'app.

Di conseguenza, anche se l'attività di Software Testing è costosa, le aziende possono risparmiare molto denaro sul fronte dello sviluppo e del supporto. Testare permette di portare a galla delle inefficienze e dei problemi, prima che il software sia messo sul mercato.

Quando il team di sviluppo crea una struttura di Software Testing organizzata, inevitabilmente l'affidabilità e le performance del software migliorano e gli errori diminuiscono progressivamente. Il livello di scalabilità della piattaforma aumenta e la brand reputation migliora e si consolida.

Tips and tricks

Oggi, testare è una pratica consolidata nel mondo dello sviluppo. Nei casi di build di piccole dimensioni, i test possono essere fatti manualmente, ma quando le piattaforme sono grandi e complessi, il team di sviluppo si avvale di strumenti che permettono di automatizzare il Software Testing e di implementare scenari diversi, testare differenziatori e ottenere velocemente un feedback sui malfunzionamenti.

Solitamente, i fornitori di questi servizi offrono servizi che possono velocizzare e ottimizzare i test. Ad esempio:

  • Test continui: i test vengono automatizzati e integrati nell’implementazione e consentono di effettuare una convalida del software in un ambiente realistico già dalla fase iniziale del processo
  • Configurazione: le aziende centralizzano le risorse dei test e tengono traccia delle build da controllare e, allo stesso tempo, i team di sviluppo possono accede a tutti gli artefatti prodotti dai test (documenti, codice, modelli, script)
  • Servizio virtualizzato: permette di simulare servizi e sistemi ancora da sviluppare e permettono al team di sviluppo di ridurre dipendenze e test
  • Tracciabilità dei bug: ogni difetto emerso dai test viene tracciato, viene analizzato il suo contesto e vengono identificati eventuali problemi ad esso collegati
  • Reportistica: tramite l’analisi dei dati ogni componente del team può visualizzare i risultati dei test e relazionarli con lo stato avanzamento del progetto.

Se hai pianificato di realizzare un’app, assicurati che il team di sviluppo a cui ti sei rivolto (o a cui ti rivolgerai) abbia una solida struttura adibita al Software Testing. Ti permetterà di arrivare al risultato più velocemente e di realizzare ciò di cui hai bisogno in modo più efficace. Se vuoi parlarne con noi, contattaci senza impegno!

 

Ilaria Boschetto

Ultime dal blog