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Il graphic design nel 2022 si sta evolvendo molto velocemente, per questo abbiamo deciso di riportare una selezione di quelli che sono i trend più popolari ad oggi.
Per rendere la navigazione all’interno del sito semplice e piacevole la fase web design non può mancare per un sito web, questo vale anche per i progetti in cui questo tema assume un ruolo marginale.
Sommario
Gli ultimi trend in ambito Web Design
Lo scopo dei trend web design 2022? Mescolare interazioni sorprendenti con sempre meno codice puntando sull’effetto sorpresa per evitare la noia data dall’essere sempre online.
- - Glass and Crystals
- - Nouveau typography
- - 90’s NOSTALGIA
- - Brutalism e experimental typography
- - Priorità al Page Speed
- - No Code
- 1. Mashup 3D/2D
- 2. Personaggi in 3D
- 3. Holographic Design, che viene spesso accostato al font Bold Sans Serif
- - Avere un sito aggiornato agli ultimi trend del web design è sicuramente un buon “biglietto da visita” perché indica un'apertura alle nuove esperienze e al provare nuovi stili senza rimanere troppo fossilizzati sul passato, ma bisogna sempre considerare la brand identity aziendale, gli assets su cui si basa la comunicazione, il prodotto/servizio offerto e il target a cui l’azienda si rivolge
- - Se scegli di seguire un nuovo trend evita l’effetto copia incolla e modella il tema scelto sulla base della tua brand identity
Tendenza ad inserire all'interno delle pagine web delle forme con colori cristallini che ricordano l’azzurro e il viola del vetro. Tutti gli elementi rappresentati sono in versione 3D, il quale mira a conferire all’oggetto un incredibile realismo.
Fonte graphicmama.comQuesto stile artistico ricerca simmetria, geometria e opere semplici, ma esteticamente gradevoli. Le immagini lineari eliminano l’eventuale distrazione dell’utente che può concentrarsi direttamente sul contenuto del messaggio.
Fonte behance.netUn trend per il 2022 che è in voga al momento è il Nostalgia design che rimanda agli anni ‘90. In quest’era pandemica, le persone cercano di rivivere i ricordo del passato e l’uso della nostalgia nell’arte e nel visual design diventa uno strumento di marketing per distrarre con reminescenze familiari. Se il target di riferimento del brand a cui viene accostato questo stile sono persone che avevano 20 anni tra gli anni 90/2000 il design 90’s NOSTALGIA è quello che potrebbe attirare questo pubblico con i suoi font, colori e temi che riportano a quell’epoca.
Fonte dribbble.comSe vuoi creare una sorta di stato di shock nella tua audience allora queste sono tecniche di design e/o tipografia che potrebbero fare per te. Questi stili vengono anche definiti come l’anti-design perché anarchici e che vanno contro tutte le regole su cui si fonda il web design. Il brutalism infatti, si caratterizza per il suo aspetto grezzo e per l'approccio estremamente semplicistico e minimale, l’experimental tipography invece, stravolge le regole di forma, altezza e spaziatura delle lettere tramite una palette di colori molto varia, usi peculiari dello spazio bianco, tipografia animata e interattività.
Fonte mobillegends.netDal lato tecnico, già da qualche anno, il page speed è diventato una considerazione prioritaria per gli sviluppatori. L’aggiornamento dell’algoritmo di Google del 2021 rende la velocità un fattore ancora più importante per la SEO.
Per ragioni di velocità di caricamento, sempre più team incorporano zero codice nei loro flussi di lavoro, beneficiando anche dell’indipendenza che questa scelta offre. Per le aziende, questo significa che più membri del team possono dedicarsi alla creazione di risorse Web per comunicare il proprio brand.
Altri trend che stanno aumentando la loro popolarità negli ultimi giorni sono:
Ma la vera domanda è…
Tu quanta importanza attribuisci al web design? All’interno dei progetti web uno studio del web design dovrebbe essere sempre presente per rendere la user experience, la lettura dei testi e la navigazione all’interno del sito, semplice e ottimale per accompagnare l’utente nell'esplorazione.
Quello che è importante tenere a mente è che:
I Trend sono uno strumento
Alle persone piace pensare in comparti e per questo il motivo grafico che sceglierai sarà un veicolo con cui comunicare all’esterno il tuo brand. A cosa vuoi essere associato? Quali sono i colori a cui rimanda il tuo brand? Hai un stile formale o informale? Seguire un trend perchè va di moda potrebbe veicolare un messaggio che va in conflitto con ciò che è la tua identità di brand. Evita progetti fai-da-te che potrebbero portare a scelte sbagliate e dedica il giusto valore ad un tema come il web design che va pensato e progettato sulla base del tuo percorso, stile, prodotto/servizio e modo di comunicare.
Come tenersi aggiornati
Conoscere i trend potrebbe essere un buon spunto per rivedere il proprio stile grafico oppure un punto di partenza per un nuovo progetto. Tutto questo senza mai dimenticare che ogni sito ha la sua identità e questa non deve essere stravolta per seguire le tendenze del momento.
Se il mondo dei colori, dei font e dei vari stili grafici attira la tua curiosità non perderti le nostre news in ambito web design, dai un'occhiata al nostro blog e segui la nostra pagina linkedin per essere sempre aggiornato.