Il 2021 per ST è stato un anno importante: abbiamo infatti, compiuto i nostri primi 10 anni di attività. Nel corso di questo viaggio abbiamo accumulato esperienze che ci hanno fatto crescere professionalmente e abbiamo incontrato persone che hanno arricchito il nostro sapere. A tutti loro vogliamo dire GRAZIE.
Tuttavia, panta rei. Niente rimane statico, tutto si modifica. Con questa filosofia, abbiamo fatto un’analisi critica della nostra corporate identity e abbiamo deciso che questo traguardo era il momento migliore per apportare un restyle strutturale al nostro logo aziendale, sia per renderlo più moderno e attuale, sia per includervi dei significati che fino ad ora erano rimasti inespressi e nel Triangolo abbiamo trovato la forma che più ci rappresenta.
I SIGNIFICATI DEL TRIANGOLO EQUILATERO
Poligono tre lati e tre vertici, è una delle forme geometriche primarie a cui tutte le tradizioni hanno attribuito una simbologia complessa. L’oriente e l’occidente, la filosofia e la religione, la matematica e la letteratura: in ogni cultura e in ogni ambito la figura del Triangolo assume significati diversi.
Inevitabilmente, è strettamente collegato al numero Tre e ai diversi simboli del ternario. Facciamo qualche esempio.
Nell’antichità veniva associato alle figure religiose legate al divino (una per tutte: la trinità cattolica), all’ascesi dell’uomo verso il trascendentale, all’universale. La filosofia platonica utilizza, invece, il Triangolo per simboleggiare l’innalzamento del molteplice verso l’unitario e, secondo una concezione alchemica, nell’insieme delle figure chiuse, questa forma si pone a metà tra il Cerchio e il Quadrato, tra l’astratto e la materia tangibile e sensoriale.
In particolare, il Triangolo Equilatero esprime proporzione, equilibrio e armonia. Tra tutte, è l’unica forma che assume il suo senso esclusivamente in relazione ad altri elementi geometrici: ogni figura piana può essere divisa in più triangoli, tracciando linee dal centro fino agli angoli.
Nel Triangolo Equilatero nessun lato è più importante dell’altro, ma è indispensabile per “costruire” la figura. È un gioco di forze che crea un equilibrio interno stabile. Tutti i lati hanno lo stesso peso, tutto contribuisce allo stesso modo nel creare una sensazione di bilanciamento, di ordine e di misura.
La punta rivolta verso l’alto non la rende una forma statica, ma costantemente orientata all’innalzamento. Con una base solida, ma indirizzata verso un orizzonte nuovo: la sfida, il nuovo obiettivo, la nuova vetta da raggiungere, la ricerca del Nuovo, la predisposizione all’andare oltre.
Equilibrio, proporzione, movimento.
Ci fermiamo qui, ci basta questo. Il motivo per cui abbiamo individuato nel Triangolo la forma che meglio ci rappresenta è proprio questo.
Il LOGO ST TRA PASSATO E FUTURO
Il legame con il logo precedente non si perde. Il logo, infatti, rimane verde monocromatico, perché è il colore che ci ha identificato fin dall’inizio: positività, equilibrio, continua ricerca, crescita, freschezza, collaborazione, stabilità e concretezza. Sono tutti valori che ci rappresentano e che questo colore, più di altri, riesce ad esprimere.
Altro elemento di continuità con il passato è il naming. Anche nel nuovo logo restano visibili le lettere “ST”, che ci identificano a tal punto che non abbiamo voluto rinunciarvi.
Il triangolo, però, ci permette di dare voce alle tre anime che convivono in azienda. Progettiamo, realizziamo e comunichiamo le aziende B2B sul web, collaborando naturalmente in ogni progetto, consapevoli che la somma del team è più delle singole parti e che il valore che riusciamo a consegnare al cliente a lavoro finito è massimo solo se ogni membro del team ha dato il suo massimo.
Tuttavia, il “nostro” triangolo non si limita ad essere una forma geometrica, ma ricorda visivamente il tasto Play, che riassume concettualmente la nostra filosofia orientata alla Delivery e alla messa a terra dei progetti. Siamo convinti, infatti, che “la consegna” non sia una meta da raggiungere, ma il punto di partenza che permette all’azienda di lavorare meglio e che le consenta di raggiungere i suoi obiettivi.
Inoltre, ricorda anche un altoparlante. Concettualmente vicino ai temi legati al mondo della comunicazione e del marketing, in senso lato l’altoparlante non solo amplifica suoni e voci, ma trasforma in energia di correnti elettriche in vibrazioni. Ed è esattamente quello che facciamo: trasformiamo il potenziale dell’azienda in valore reale e concreto, capace di far raggiungere all’azienda i traguardi che desidera.
Vi abbiamo detto tutto. Questo è stato il percorso che ci ha portato a riallineare la nostra immagine alla nostra identità e siamo felicissimi del risultato ottenuto! Avanti tutta!