Twitter non ti farà aumentare immediatamente le vendite, ma sei sicuro che non sia utile integrarlo nella strategia di comunicazione aziendale? Ogni giorno, infatti, moltissime persone usano questo social network per pubblicare e condividere nuove idee con altre persone e le aziende possono sfruttare questo ambiente per instaurare un rapporto “quotidiano” con i (potenziali) clienti, condividendo con loro informazioni, creando relazioni, fornendo dati utili sui prodotti, ecc.
Integrandolo in una strategia comunicativa a 360°, Twitter consente di:
- rendere più “umana” la tua azienda
- monitorare la reputazione online dell’azienda
- aggiornare in real time i follower su eventi, promozioni, offerte speciali, ecc
- condividere contenuti interessanti per i follower, dando vita a storie e valori condivisi con i clienti e potenziali clienti
Quindi, per diventare un “buon comunicatore Twitter”, occorre:
Imparare ad ascoltare
Saper “ascoltare” è essenziale per capire come i clienti e i potenziali clienti valutano il tuo brand... e i tuoi competitor. Infatti, il compito dei responsabili marketing non è quello di scegliere se aprire o meno un account Twitter e decidere se parlare di un determinato prodotto o servizio, ma di scegliere se è il caso di partecipare (o meno) ad una conversazione esistente in modo qualificato e consapevole
Imparare a raccontarsi
Una volta compresa la propria immagine in rete, può essere necessario migliorarla: con il suo vasto bacino di utenti e la sua viralità, Twitter consente alle aziende di comunicare se stesse in modo creativo, originale e coerente, testando immediatamente la reazione suscitata nei propri follower e non solo (ad esempio, con i promoted tweet)
Imparare a dialogare
Per fare il salto di qualità, occorre imparare a usare Twitter come strumento di dialogo con i singoli utenti comunicando, ad esempio, eventi o conferenze. In questo modo, il grado di partecipazione degli utenti aumenterà sensibilmente, portando ad un conseguente aumento della propria visibilità online
Il segreto per utilizzare al meglio Twitter, seguendo le sue particolari regole di condotta, nel contesto aziendale sta nella sua corretta integrazione con gli altri canali comunicativi utilizzati. Per approfondire questa tematica, contattaci senza impegno scrivendoci a mkt@shoptheory.it o chiamandoci al numero 0444 14 96 867.
Ilaria Boschetto
(Linkedin)