Tempo di lettura: 3 minuti
Stai pensando di creare un e-commerce e hai sentito parlare di WooCommerce, ma non sai di cosa si tratti?
In questo articolo vedremo come WooCommerce può aiutarti a creare un negozio digitale utilizzando il CSM più diffuso per la realizzazione dei siti web, ovvero WordPress.
Sommario
Cos'è WooCommerce?
WooCommerce è il miglior plug-in gratuito per WordPress che consente di trasformare i siti web, creati con questo CMS, in e-commerce. Esso aggiunge al tuo sito web quelle funzionalità che servono per trasformarlo in un vero e proprio negozio online.
WooCommerce, infatti, prende il sistema operativo di base di WordPress e lo trasforma in un e-commerce completamente funzionante. Il plug-in è stato lanciato nel 2011 ed è diventato rapidamente la soluzione principale per gli utenti che desiderano lanciare i propri negozi online.
Automattic, azienda proprietaria di WordPress, ha acquisito il plug-in e la sua società madre nel 2015, consentendo allo strumento di crescere in modo esplosivo negli anni successivi.
Attualmente WooCommerce alimenta 6.621.099 siti web in tutto il mondo e 168.216 in Italia (fonte BuiltWith.com). Ma a cosa è dovuto il successo di questo plug-in per la realizzazione degli e-commerce?
Vantaggi di WooCommerce
1. WooComerce è gratuito e anche il software WordPress sottostante lo è.
Questo è il primo motivo della popolarità del plug-in, perché consente anche a chi non ha grossi budget di implementare un e-commerce professionale.
2. WooCommerce è open source, ossia è progettato per essere accessibile pubblicamente.
Infatti, chiunque può entrare e controllare, modificare o estendere il codice.
3. WooCommerce è user-friendly.
Non è necessario essere uno sviluppatore esperto per lanciare un negozio con WooCommerce ed è semplice per gli utenti utilizzarlo. Il plug-in può essere installato direttamente dalla dashboard di WordPress ed attivato in pochi clic. Inoltre, essendo compatibile con WordPress, funziona bene con la maggior parte dei sui temi, fornendo un’interfaccia grafica intuitiva e rendendo facilmente comprensibili menu e funzionalità agli utenti.
4. WooCommerce è completamente estensibile.
Grazie alle oltre 450 estensioni disponibili, puoi aggiungere ogni tipo di nuova funzionalità al tuo negozio senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica.
I molti plug-in, sia gratuiti che premium, progettati e compatibili con WooCommerce consentono per di più di configurare il tuo negozio in modi illimitati.
5. WooCommerce è SEO friendly.
Il plug-in sfrutta, infatti, la potenza delle integrazioni SEO di WordPress per ottimizzare la visibilità del tuo e-commerce sui motori di ricerca e comparire nelle ricerche dei potenziali clienti.
6. WooCommerce è mobile friendly.
Sempre più persone fanno acquisti da smartphone e tablet e per questo è necessario avere un e-commerce che funzioni correttamente su tutti i dispositivi di accesso ad Internet.
Grazie a WooCommerce avrai un sito web che garantisce ai tuoi clienti un'esperienza eccellente indipendentemente dal dispositivo da cui acquistano e non rischierai di perdere una vendita a causa del device utilizzato.
7. WooCommerce è sicuro.
Come abbiamo già accennato, WooCommerce proviene da Automattic che non solo è la società proprietaria di WordPress, ma è anche un'azienda da un miliardo di dollari con le risorse necessarie per proteggere il software.
8. WooCommerce consente il controllo completo dei prodotti.
Sia che vendiate un solo prodotto o un prodotto con molte opzioni, WooCommerce offre il controllo totale su ognuno di essi. Il plug-in consente, infatti, di aggiungere tutti i prodotti che desiderate, limitati solamente dalla vostra soluzione di hosting.
In WooCommerce puoi, inoltre, impostare la tipologia di prodotto, come semplice, raggruppato, esterno/affiliato, variabile o virtuale/scaricabile, in modo da gestire facilmente le diverse peculiarità e tenere sotto controllo il tuo inventario con, per esempio, notifiche via e-mail quando il livello delle scorte di un articolo è basso o esaurito.
9. WooCommerce offre, infine, un controllo sui dati.
Quando si utilizza una piattaforma di terze parti per l’e-commerce il rischio è che, se questa chiude, i tuoi dati vadano persi. Con WooCommerce i dati relativi alla cronologia dei clienti e degli acquisti, nonché alle prestazioni del negozio, rimangono sempre a tua disposizione.Per di più, questo plug-in consente di visualizzare rapidamente il traffico, gli ordini e il riepilogo dello stato dalla dashboard integrata e tracciare le tendenze di crescita e le vendite, aiutandoti a pianificare la crescita del negozio.
Scopri come sviluppare un e-commerce di successo nel 2022
Hai ancora dubbi sull’utilizzo di WooCommerce o vuoi una mano per realizzare il tuo negozio online?
Contatta il nostro team a mkt@shoptheory.it, saremmo lieti di aiutarti.