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A partire dal 1º luglio 2023, Google Analytics 4 diventerà il nuovo tool per la raccolta e l’analisi dei dati e sostituirà Google Universal Analytics. Quali sono i miglioramenti che offre questa nuova piattaforma?
Google Analytics è da anni uno degli strumenti più utilizzati per la raccolta e l'analisi dei dati sulle visite ai siti web. A luglio 2023, però, la piattaforma di analisi web si aggiorna alla sua nuova versione, Google Analytics 4 (GA4).
Se sei un marketer digitale o il proprietario di un sito web, è importante comprendere l'importanza di questo passaggio e i vantaggi che può offrire per la tua strategia di marketing digitale.
Sommario
Che cos'è GA4?
Google Analytics 4 (GA4) è una versione completamente nuova di Google Analytics, creata per soddisfare le norme del Garante Europeo della Privacy (GDPR) e garantire una maggiore tutela dei dati personali. GA4 offre una maggiore personalizzazione e un'analisi più accurata delle interazioni degli utenti sul tuo sito web ed è in grado di fornire una visione più completa del comportamento degli utenti, compresi i dati delle app e del web.
GA4 rappresenta una completa rivisitazione di ciò che potrebbe essere la raccolta e l'analisi dei dati. Combina ciò che ha funzionato bene in Universal Analytics con nuove funzionalità progettate per sfruttare le opportunità offerte dai big data e dall'apprendimento automatico. Google ha anche dichiarato che GA4 è destinata a diventare la piattaforma di analisi principale di Google, con nuove funzionalità che verranno introdotte solo in questa versione.
Cos'ha GA4 di diverso rispetto alla versione precedente?
GA4 offre numerose funzionalità e vantaggi che non erano disponibili nella versione precedente di Google Analytics. Ad esempio, GA4 offre una migliore integrazione con altri prodotti di Google, come Google Ads e BigQuery, per una maggiore efficienza nel marketing e nell'analisi dei dati. Inoltre, GA4 consente di tracciare gli utenti in modo più accurato e di comprendere meglio il percorso di conversione degli utenti su diversi dispositivi e piattaforme.
Ecco alcuni deI cambiamenti fondamentali all'interno di Google Analytics 4:
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Addio alle sessioni, benvenuti eventi!
Google ha costruito Universal Analytics attorno al concetto di sessioni, che sono essenzialmente una serie di visualizzazioni di pagina. GA4 invece è costruito attorno al concetto di eventi. Gli eventi possono essere qualsiasi cosa, da visualizzazioni di pagina a clic, invio di moduli e persino eventi personalizzati che definisci tu stesso. L'attenzione quindi non è più sulle misurazioni che possono essere facilmente frammentate per dispositivo o piattaforma come le sessioni, ma sugli utenti e sulle loro interazioni. (Ad esempio, un utente può visitare il tuo sito Web sul proprio dispositivo mobile, rivisitare sul proprio computer desktop e quindi scaricare, acquistare o registrarsi tramite la tua app. Google Analytics 4 ti offre gli strumenti necessari per monitorare e unire i percorsi degli utenti in modo più accurato.)
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Maggiore attenzione alla privacy
Google Analytics 4 offre a te e ai tuoi utenti un controllo più intuitivo e preciso su quali dati personali vengono raccolti, il che ti aiuterà a rispettare le normative sulla privacy attuali e future. Universal Analytics si basa sui cookie di tracciamento, che sono sempre più limitati dalle impostazioni di sicurezza del browser, dai sistemi operativi e dai blocchi degli annunci. GA4 invece può monitorare con o senza cookie, utilizzando altri mezzi come l'intelligenza artificiale e la modellazione statistica.
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Utilizzo di metriche predittive
Probabilmente il nuovo strumento più potente di Google Analytics è l'uso dell'apprendimento automatico per fornire approfondimenti di marketing più intelligenti. Le metriche predittive rilevano e presentano automaticamente le tendenze dei clienti e i comportamenti degli utenti e stimano la probabilità che un utente effettui un acquisto o abbandoni. Le metriche predittive possono anche essere utilizzate per creare segmenti di pubblico ed eseguire esplorazioni con i tuoi dati, consentendoti di estrarre modelli che potrebbero non essere stati identificati con i tradizionali metodi di analisi.
Migliore integrazione con Google AdsNelle versioni precedenti di Google Analytics, i canali di marketing venivano generalmente visualizzati isolatamente, il che, a seconda del comportamento del tuo pubblico, poteva essere ingannevole. Potrebbe essere sembrato che un gruppo demografico mirato non rispondesse ai tuoi annunci di ricerca, quando in realtà stavano scoprendo il tuo brand altrove (ad esempio, tramite gli annunci di YouTube) e quindi era improbabile che interagissero con gli annunci per un prodotto che già utilizzano. GA4 permette di monitorare le conversioni in tutti i canali, consentendo l'adattamento e l'iterazione mirati della campagna di marketing. GA4 esporta automaticamente i segmenti di pubblico da utilizzare in Google Ads, consentendo un targeting più semplificato dei diversi dati demografici degli utenti.
Cosa succede se non passi a GA4?
Prima di tutto è necessario controllare se la tua proprietà di GA è interessata: se hai creato la tua proprietà dopo il 14 ottobre 2020, probabilmente stai già utilizzando una proprietà Google Analytics 4 e non è richiesta alcuna azione. Nel caso in cui tu abbia la proprietà vecchia di Universal Analytics potrai utilizzarla solo fino al 1° luglio, dopodiché Universal Analytics interromperà la registrazione dei dati.
Dopo questa data, dovrai eseguire l'upgrade a Google Analytics 4 o passare a un'altra soluzione di analisi. Ciò significa anche che devi esportare i tuoi dati Universal Analytics esistenti prima di tale data per assicurarti di conservare un registro storico del rendimento del tuo sito web.
Google ha indicato che fornirà un periodo di tolleranza di sei mesi dopo il 1° luglio 2023, ma il tuo archivio storico potrebbe andare perso oltre tale termine. In definitiva prima eseguirai il passaggio, più dati storici e approfondimenti avrai in Google Analytics 4.
Conclusioni
L'utilizzo di GA4 è importante poiché offre numerosi vantaggi per il tuo marketing online rispetto alla piattaforma precedente. Tra questi, troviamo una maggiore flessibilità nella raccolta dei dati, una migliore capacità di analisi in tempo reale e una maggiore facilità di integrazione con altre piattaforme di analisi.
Inoltre, GA4 offre funzionalità avanzate di tracciamento degli utenti, consentendo di ottenere una visione più completa del comportamento degli utenti sul sito web o sull'applicazione. In definitiva, l'utilizzo di GA4 rappresenta un importante passo avanti nella raccolta e nell'analisi dei dati per le aziende e i marketer.
Il passaggio a GA4 è un'attività di marketing importante e utile per il tuo sito web. Non perdere l'occasione di sfruttare i vantaggi offerti da questa nuova versione di Google Analytics! E se non hai mai analizzato le performance del tuo sito web, questa è l’opportunità giusta per iniziare.
Se desideri ricevere degli approfondimenti su come effettuare il passaggio a GA4, o se hai difficoltà a capire come iniziare a utilizzare GA4 nella tua azienda, contattaci a mkt@shoptheory.it. Abbiamo un team di esperti di marketing digitale pronti ad aiutarti.
Non aspettare fino all'ultimo minuto: inizia oggi il tuo passaggio a GA4 e rendi i tuoi dati aziendali a prova di futuro.
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