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Durante la fase di monitoraggio di un progetto gli strumenti e le tecniche per semplificare la visualizzazione dei dati sono indispensabili per analizzare enormi quantità di informazioni e prendere decisioni ponderate.
La Data Visualization è una tecnica che mira a rappresentare in maniera visivamente semplice complesse ed elevate moli di dati. I grafici e gli elementi visivi risultanti dall’applicazione della Data Visualization dovrebbero permettere il confronto tra i dati, raccontare una storia e semplificare il processo decisionale di chi li legge.
Sommario
Data Visualization: cos’è?
La Data Visualization è la rappresentazione grafica delle informazioni e dei dati raccolti durante un determinato periodo. Questa disciplina, che rientra nel mondo Web Design, si trova a metà strada tra l’analisi e il visual storytelling e mira ad aiutare le persone a prendere decisioni fruttando la codifica visiva.
Perchè “visualizzare” i dati?
L’obiettivo principale dell’utilizzo di questa tecnica è rendere visivamente semplice la lettura dei dati. Per un’azienda ogni fase di un progetto (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio) è fondamentale, però è soprattutto grazie alla fase finale di monitoraggio dei dati che si visualizzano le informazioni utili sull’andamento nel suo complesso.
Vantaggi
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Risparmiare tempo
I dati principali evidenziati nel modo corretto tramite uso di colori, icone, e font, permettono di evitare lunghe e complicate spiegazioni perché veicolano in maniera immediata l'informazione.
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Visualizzare le informazioni
la Data Visualization viene descritta come una tecnica che consente alle persone di vedere ciò che normalmente non possono vedere. Questa tecnica “spreme” il gran numero di informazioni in uno spazio ridotto facendo emergere i dati più significativi.
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Prendere decisioni
La Data Visualization semplifica la presentazione dei dati per supportare l’utente nel processo decisionale.
Consigli
Uno degli aspetti fondamentali della Data Visualization è riuscire ad accoppiare l’informazione giusta con la visualizzazione adatta.
- Quantità, importanza e tempo: prima di mettersi al lavoro è importante studiare i dati e capirne la quantità, l’importanza di ogni dato e il tempo da dedicare ad ognuno.
- A cosa servirà quel report? È importante assicurarsi di avere chiaro in mente cosa si vuole presentare e a quali dati dare maggior rilievo.
- A chi è rivolto: non dimenticare mai a chi è rivolto il report, ricordati sempre di presentare i dati nella stessa “lingua” dell'interlocutore. Da questo punto di vista aiuta molto avere bene in mente chi leggerà i report per poter creare un'esperienza memorabile. Con una grafica personalizzata su misura non solo è possibile attirare l'attenzione dell'utente, ma riesce a tenere a mente e ricordare l’informazione letta.
- Semplicità: crea un report intuitivo e visivamente piacevole. Troppo spesso, infatti la presenza di troppi grafici crea confusione. Per evitare di sovraffollare inutilmente le dashboard, evita di inserire più di tre o quattro visualizzazioni.
- Il giusto grafico per ogni dato: ogni grafico è adibito a veicolare un'informazione specifica. È molto importante selezionare il grafico migliore e più efficace in base alla funzione che deve svolgere. Ad esempio, il grafico a linee viene utilizzato principalmente per osservare l'andamento di un evento in un arco di tempo determinato e per scoprire i vari trend, mentre il grafico a bolla serve per identificare le relazioni tra più variabili.
Esempi di Dashboard
I professionisti di Data Visualization più esperti hanno presentato negli anni dashboard sempre più innovative ed esteticamente accattivanti che riescono a coinvolgere i lettori e parlare con loro a un livello emotivo profondo. Di seguito riportiamo due dashboard in cui i grafici sono riusciti a rendere dati particolarmente spiacevoli e freddi, esteticamente piacevoli e tangibili.
Il primo esempio è il progetto “Poppy Field”, che rappresenta una riflessione sulla vita umana persa nelle guerre. Ogni papavero raffigura un conflitto diverso; lo stelo cresce dall'anno in cui è iniziata la guerra e i fiori di papavero nell'anno in cui è finita la guerra. La sua dimensione rivela il numero di morti mentre la variazione di colore rappresenta le aree coinvolte.
Poppy Field è una Data Visualisation interattiva delle guerre del secolo scorso. Immagine di Poppyfield.
Il prossimo esempio è Plane Truth, che mostra ogni singolo incidente aereo del 1993. Si nota come il fattore di errore umano abbia causato una percentuale significativa di incidenti e questo sprona lo sviluppo di nuove tecnologie che rendano i futuri voli più sicuri.
Plane Truth visualizza ogni singolo incidente aereo del 1993. Le dimensioni rappresentano il fattore delle vittime e il colore rappresenta la causa. Immagine di Informationisbeautiful.
La Data Visualization è una tecnica del mondo Web Design che lavora in simbiosi con l’analisi dati per aiutare gli altri a imparare qualcosa di utile e comprendere meglio la mole di dati che ogni giorno produciamo e analizziamo.
In ST utilizziamo la Data Visualization per creare dashboard visivamente immediate per aiutare i nostri clienti nella lettura dei report periodici. Se sei curioso e vuoi saperne di più sulla tecnica di Data Visualization contattaci, saremo felici di darti molti altri consigli!