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Nel mondo esistono circa 1,9 miliardi di siti web … ma solo il 20% sono attivi.
Se stai avviando una nuova attività o se la tua azienda opera già da diversi anni, ma non ha ancora un sito web, è giunto sicuramente il momento di realizzarlo!
Oggi le persone che sono alla ricerca di un bene, di un servizio o di un’azienda, sia B2C che B2B, come prima cosa aprono nel proprio smartphone, pc o tablet una pagina Internet e li ricercano online. Non avere un sito web significa non farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui ne hanno bisogno; vuol dire non comparire nelle opzioni delle ricerche dei consumatori… e questo va contro ogni logica di vendita di qualsiasi azienda.
Costatato che, quindi, hai sicuramente bisogno di un sito web, perché dovresti rivolgerti ad una web agency invece di provare a realizzare un sito da solo con uno dei software “fai-da-te”?
Sommario
I vantaggi di lavorare con un'agenzia di web design
Inizialmente, quando gli utenti o le aziende realizzano di dover creare un sito web per la propria attività possono essere scoraggiate dal lavorare con un'agenzia di web design in quanto può sembrare che questo costi di più che costruire il sito web da soli. Tuttavia, investire in un'agenzia può farti risparmiare molto tempo e anche denaro nel lungo termine, oltre ad offrirti un risultato di alta qualità!
1. Personalizzazione
Uno dei punti di forza principali dei software CMS (Content Management System) “fai-da-te” per la realizzazione dei siti web è che non è più necessario essere un mago della codifica per creare un sito. Tuttavia però questo non significa che lo sviluppo non richieda competenze tecniche.
L'acquisto di un modello per un sito web base tramite un servizio come WordPress ti fornisce solamente un design di partenza, ma dovrai ancora utilizzare HTML e CSS personalizzati per migliorare l'estetica del tuo sito web e far sì che esso rifletta accuratamente il tuo marchio.
Senza personalizzazioni avrai una discreta possibilità che il tuo sito sembri esattamente quello di un’altra azienda o, peggio ancora, di un concorrente.
2. Design in linea con la Brand Identity
Se non hai già esperienza in campo creativo, molto probabilmente non conosci tutti gli aspetti legati al design. I web designer, d'altra parte, hanno anni di esperienza nel far risaltare i siti web rispetto alla concorrenza e ti permettono d’ottenere qualcosa di studiato ad hoc per la tua azienda e che la rispecchia in toto.
Mantenere la coerenza tra i diversi materiali commerciali e di marketing è fondamentale per migliorare le interazioni del consumatore, le sue esperienze e le sue sensazioni. L'uso di un marchio in modo incoerente può rendere la tua attività poco professionale.
Un web designer è in grado di esaminare l'identità di un brand in tutte le sue sfaccettature (logo, caratteri, colori e altre risorse creative) e di assicurarsi che il sito web ne rifletta tutte le caratteristiche fondamentali.
3. Ottimizzazione del potenziale
Il sito web è uno dei più grandi, se non il più grande, per alcune aziende, strumento di vendita che la tua attività possa avere. Metteresti mai qualcuno senza esperienza di vendita come responsabile del tuo reparto vendite? Probabilmente no, preferiresti piuttosto assumere qualcuno con profonde competenze. Lo stesso ragionamento vale anche nel caso del tuo sito web.
Il sito è di solito la prima cosa che i potenziali clienti cercano quando sentono parlare della tua attività. È molto spesso il modo in cui scoprono il brand e i sui prodotti/servizi per la prima volta e il luogo in cui tornano per approfondirne la conoscenza ed in cui scelgono di contattare l’azienda o di comprare da lei.
L’interazione con il marchio e l’esperienza d’acquisto complessiva sono un fattore decisivo nella decisione d’acquisto dei consumatori.
Un buon sito web non si misura solo dalla qualità dei tuoi contenuti o dal loro aspetto. Viene misurato anche dalla facilità con cui gli utenti navigano e dalla velocità con cui riescono a trovare ciò che stanno cercando e questo può fare la differenza nei processi d’acquisto.
I web designer conoscono i diversi modi in cui le persone interagiranno con i siti web e possono strutturare le pagine in modo da offrire ottime esperienze agli utenti a seconda, per esempio, di dove e come vengono visualizzati i contenuti e le immagini.
La scelta di un'agenzia di web design di qualità garantisce che l'esperienza dell'utente abbia la priorità, offrendoti le maggiori possibilità di ritorno sull'investimento.
4. Competenze tecniche e aggiornamenti
Se non hai mai progettato un sito web prima, potresti non essere a conoscenza di vari aspetti tecnici del web design che influiscono sulle performance dei siti web. Ciò include il modo in cui la dimensione delle immagini che stai utilizzando può influire sulla velocità della pagina o il modo in cui diversi elementi del tuo design appariranno su un dispositivo mobile.
Lo sviluppo di un sito da parte di un’agenzia web ti permetterà d’offrire la migliore esperienza utente da tutti i dispositivi, desktop, laptop, tablet e mobile, e di ottimizzare le sue performance, rendendolo facile da navigare e veloce.
Inoltre, il mondo del web design si aggiorna costantemente con nuove funzioni e caratteristiche. Gli esperti sono costantemente aggiornati sulle ultime novità e possono offrirti soluzioni all’avanguardia che ti faranno distinguere dalla concorrenza.
5. Minore tempo d'implementazione
Infine, se non hai esperienza nella progettazione di siti web, può essere impegnativo e frustrante provarne a progettare uno da zero. Il fatto è che, anche se i software come Wordpress o Joomla forniscono dei design di base da cui partire, ci sono comunque una vasta gamma di funzionalità da imparare per implementare un buon sito web.
Una persona senza esperienza rischia di finire per passare ore a costruire una pagina solo per scoprire che un determinato elemento non funziona correttamente, con il rischio di dover poi comunque contattare un esperto per risolvere il problema.
Molto spesso ci capita, infatti, che aziende che hanno provato a realizzare un sito web in autonomia poi si siano dovute rivolgere alla nostra agenzia per intervenire e risolvere i problemi.
Se sei un'azienda che cerca di crescere, apparire professionale e ottenere il massimo dal tuo sito web, non perdere tempo a provare a realizzarlo da solo: lavorare con un'agenzia di web design paga sempre a lungo termine.
Sei alla ricerca di un'agenzia che ti offra servizi di web design completi, professionali e innovativi? Contattaci a mkt@shoptheory.it e viene a conoscere il nostro Team di esperti.