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La pagina LinkedIn è un vero e proprio biglietto da visita per la tua azienda e la sua copertina ha un potenziale enorme, ma molti non lo sanno.
Secondo i dati raccolti da HubSpot solo il 20% delle persone ricorda ciò che ha letto, ma l'80% si ricorda di ciò che ha visto. Inoltre, dalla ricerca è emerso che il nostro cervello elabora le immagini fino a 60.000 volte più velocemente del testo.
Ecco una spiegazione del perché avere un’immagine di copertina personalizzata e accattivante su LinkedIn porta più follower, più visualizzazioni e più messaggi. Ma quasi nessuno ne approfitta!
Se anche tu non hai mai prestato attenzione alla copertina del profilo LinkedIn aziendale o personale è ora di cambiare. Questa immagine ti permette, infatti, di comunicare al pubblico informazioni importanti, in modo facile e veloce, e attirare gli utenti.
In questo articolo ti forniremo alcuni consigli su come realizzare un’ottima immagine di copertina, che rispecchi l’identità della tua azienda e ne comunichi il valore, permettendoti di distinguerla dalla concorrenza.
Sommario
Perché è importante la foto copertina su LinkedIn?
Come abbiamo già detto, le immagini vengono elaborate in modo molto più veloce e ricordate meglio rispetto ai testi. Per questo i contenuti con immagini e video hanno molto più successo di quelli solamente testuali e permettono di coinvolgere maggiormente le persone.
Inoltre, quando gli utenti arrivano su un profilo, ancor prima di andare a leggere le informazioni presenti nella Bio, per individuare cosa fa l’azienda e le sue caratteristiche, analizzano i contenuti visivi presenti nella Home e, tra questi, la copertina ne domina la scena.
La copertina della pagina LinkedIn è, quindi, la prima immagine che gli utenti vedono nel momento in cui cercano un’azienda o ne visitano il profilo. Non sfruttare questa immagine per comunicare informazioni rilevanti sull’organizzazione, come di cosa si occupa, i valori, i prodotti o le novità, è un grave errore.
Ma come si crea un’immagine di copertina di valore?
I nostri consigli
1. Rispetta la dimensione dell’immagine
Partiamo dalle basi. Quando crei un’immagine di copertina devi assicurati che le dimensioni siano corrette rispetto alle specifiche indicate da LinkedIn, altrimenti l’immagine potrebbe venire rifiutata dal social al momento del caricamento o rischiare di non essere visualizzata in modo corretto su tutti i device.
La misura consigliata da LinkedIn per l’immagine di copertina è 1.584 x 396 pixel.
Potresti anche realizzare delle immagini più grandi o più piccole, ma dovrai sempre rispettare il rapporto 129:8 e la dimensione massima di 4 MB.
Il rispetto delle misure ti permetterà di mantenere alta la qualità dell’illustrazione.
Fai però attenzione che la foto profilo non copra degli elementi chiave delle immagini di copertina. La posizione di questa immagine, infatti, varia in base alla dimensione dello schermo.
Controlla, quindi, che la foto profilo non nasconda elementi importanti se visualizzata da mobile, desktop e tablet prima di pubblicarla.
Visualizzazione da desktop
Visualizzazione da mobile
2. Crea una copertina semplice
L’immagine di copertina deve essere chiara e pulita, senza troppi elementi che rischiano solamente di creare confusione e difficoltà nella ricerca delle informazioni da parte degli utenti.
Lo scopo della copertina dev’essere, infatti, quello di mettere in evidenza gli elementi per i quali una pagina dovrebbe essere seguita, in modo facile e comprensibile.
Potete utilizzare immagini, elementi grafici e testi, ma senza esagerare nella quantità e nei colori.
Un esempio di un nostro cliente
3. Usa elementi in linea con la brand identity
Il profilo LinkedIn, come abbiamo già accennato, è un biglietto da visita importante per le aziende. Utilizza, quindi, per l’immagine di copertina elementi in linea con l’identità del brand, in grado di comunicare quello di cui si occupa e la sua vision.
Realizza una copertina che riprenda i colori, il design grafico, i prodotti o le attività svolte dell’azienda, in modo da comunicare in modo adeguato il brand.
4. Inserisci loghi e testi in modo appropriato
All’interno della copertina puoi anche inserire il logo dell’azienda e uno slogan per renderla veramente unica e significativa.
Fai però sempre attenzione agli spazi e ai colori, in maniera da mantenere l’armonia tra gli elementi e non utilizzarne di eccessivi.
Un esempio di un nostro cliente
5. Cambia l’immagine se c’è qualcosa di nuovo da comunicare
Se l’azienda sta lanciando un nuovo prodotto, partecipa ad un evento o vuole comunicare un messaggio legato ad un particolare momento, puoi modificare l’immagine di copertina LinkedIn per comunicarlo. In questo modo chiunque entrerà nella pagina vedrà l’informazione in primo piano.
Un esempio di un nostro cliente
Ottimo! Ora che sai come realizzare una perfetta immagine per la tua copertina LinkedIn puoi sfruttare più efficacemente questo canale, coinvolgendo ancora di più gli utenti.
Scopri altri modi per far crescere la tua azienda con LinkedIn
Se hai altre domande sulle foto di copertina o hai bisogno di una mano per la loro realizzazione, contattaci a mkt@shoptheory.it. Saremo lieti di aiutarti.