Instagram per le aziende del B2B: vantaggi e contenuti efficaci

28th Jul 2023
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Quando si parla di social media marketing, imprese B2B e Instagram sembrano due elementi molto lontani tra loro, ma questo non è affatto vero.

Sì, Instagram è un social network molto focalizzato sullo stile di vita e, quindi, predilige foto e video di vacanze, di cucina e di animali, ma è anche composto da più di 2 miliardi di utenti, persone e aziende, tra i quali sono presenti anche professionisti che fanno parte del target delle imprese che operano nel mercato business-to-business.

Se lavori, quindi, con prodotti e/o servizi che fanno parte di questo mercato, non escludere a priori una strategia di marketing che utilizzi anche Instagram.

Leggi il nostro articolo, scopri come questo social può esserti utile e valuta se effettivamente non fa al caso tuo.

 

Cos’è Instagram?

Instagram è nato nel 2010 come social fotografico e in 12 anni è diventato, come affermato dalla famosa ricerca Forrester, “il re del social engagement”. Questo perché, grazie ai suoi contenuti visuali, è diventato il social network con il tasso di coinvolgimento più alto di tutti, con un tasso di engagement medio per follower dello 0,81%, rispetto a quello d Facebook dello 0,057% (dati primo trimestre 2021).

La forza di Instagram è legata alle sue tipologie di contenuti che, a oggi, sono di 4 formati:

  • Post nel Feed: foto, carosello di foto, video e carosello di video che rimangono pubblicati sul profilo degli utenti, per cui è meglio che siano di alta qualità;
  • Storie: foto o video che compaiono come status e hanno durata di 24h, pertanto solitamente composti da contenuti più informali e spontanei;
  • Reel: video o montaggi di video e foto brevi nei quali si può dare spazio alla creatività, con musiche ed effetti;
  • Video IGTV: video con formato simile alle storie, ma che non scompaio dopo 24h e che possono durare fino a 60 minuti.

 

Perchè Instragram per le aziende B2B?

Arriviamo al dunque: perché un’azienda che lavora nel B2B dovrebbe creare un profilo e una strategia Instagram?

Vogliamo essere chiari, nonostante l’enorme successo negli ultimi anni e l’introduzione nel 2016 dei profili aziendali, questo social non può essere ancora considerato il miglior canale su cui puntare per convertire nel B2B, ma ha un grosso potenziale per fare brand awareness. Instagram, infatti, grazie alla sua struttura, è molto utile per aumentare la visibilità e la notorietà dell’azienda e dei suoi prodotti, rendendoli immediatamente riconoscibili nella mente dei clienti e dei prospect.

Mediante l’utilizzo di questo social network è possibile raggiungere un pubblico molto ampio di persone tra cui, come abbiamo già detto, sono sicuramente presenti anche professionisti del proprio settore. È importante, quindi, esserci per dare a questi utenti un ulteriore punto di contatto con l’azienda, tramite cui poterla conoscere, reperire informazioni ed interagire.

La pagina Instagram di un’azienda può essere utilizzata per mostrare, con contenuti molto attraenti, i propri prodotti/servizi, ma soprattutto i propri valori e la propria identità. Come abbiamo detto precedentemente, agli utenti di questo social piace vedere la vita delle persone e questo deve essere sfruttato a proprio vantaggio dalle aziende. Esse devono mostrate il loro lato più umano, la loro brand personality, la loro storia, la loro mission, per attrarre e coinvolgere gli utenti, aziende, collaboratori e clienti, che riconoscendosi nella cultura aziendale sceglieranno di legarsi ad essa.

Instagram è un’ottima piattaforma per fare storytelling, anche per il mercato business-to-business, perché grazie ai suoi contenuti visual permette di mostrare in modo attraente e coinvolgente la storia e i valori aziendali. In più, i contenuti condivisibili su questa piattaforma sono in grado di attirare facilmente l’attenzione degli utenti e permettono di comunicare efficacemente informazioni sui propri prodotti, sul settore di appartenenza o sui propri casi di successo. Oltretutto Instagram, grazie ai suoi contenuti visuali, può aiutare i brand a diventare iconici e a creare un’immagine forte di sé.

Inoltre, le persone che utilizzano Instagram lo fanno anche per cercare nuovi prodotti o per conoscere un’azienda a cui sono interessati. Non farsi trovare quando fanno una ricerca potrebbe, quindi, essere un problema.

 

Esempi di contenuti efficaci per Instagram B2B

  1. Racconta la storia della tua azienda
  2. Crea foto e video che parlino della tua azienda, di come è nata, del perché è stata avviata, delle persone più importanti che ne fanno parte o che lo sono state in passato;

  3. Crea contenuti sulla cultura aziendale
  4. Comunica con qualunque formato i tuoi valori, la tua mission e come puoi essere utile hai potenziali clienti nel loro lavoro;

  5. Lascia spazio ai dipendenti
  6. Fai conoscere il lato umano dell’azienda, le persone che ci lavorano quotidianamente, il loro ruolo, la loro esperienza, sia con video che con foto;

  7. Condividi i casi di successo dei tuoi clienti
  8. Pubblica post sui case study dei tuoi clienti e inserisci il link in bio per rimandarli alla news completa sul tuo sito. Puoi anche ricondividerli nelle storie ed usare lo sticker “link”;

  9. Crea video esplicativi sui prodotti
  10. Condividi nel feed, nelle storie o con IGTV video dove racconti le caratteristiche e il funzionamento dei tuoi prodotti/servizi;

  11. Condividi i tuoi traguardi e i dati del settore
  12. Pubblica infografiche e dati sul tuo settore e sui tuoi obiettivi e successi raggiunti;

  13. Pubblica contenuti per l’acquisizione di nuovi talenti
  14. Condividi post e storie sulle tue posizioni aperte, su quello che ricerchi dai tuoi candidati, per farti conoscere.

 

Non dimenticarti di utilizzare gli hashtag giusti e immagini di qualità, di creare testi interessanti e di far divertire il tuo pubblico!

Ora che hai letto questo articolo non pensi più che Instagram e aziende B2B non abbiano nulla in comune!

 

Se vuoi scoprire quali sono le strategie più adatte alla tua organizzazione

 

Valentina Lovise