Tempo di lettura: 4 minuti
Sei stai pensando di sviluppare un e-commerce per la tua azienda o ne hai già uno, ma vuoi migliorarne le performance, sei nel posto giusto.
Le persone, infatti, saltano tra gli strumenti per accedere al web di continuo: prima lo fanno da smartphone, poi da tablet, successivamente dal desktop del computer, fino alla televisione, allo smartwatch e ai dispositivi di assistenza vocale.
Per fornire delle esperienze utenti soddisfacenti in ognuno di essi, è necessario assicurarsi che il vostro sito web sia ugualmente bello e funzionale su tutti gli schermi, nonostante che le dimensioni e le forme siano differenti.
Ecco perché è importante avere un sito web con un design responsive in grado di mantenere l’integrità del contenuto, adattandolo però alle specifiche dei diversi dispositivi, rendendolo così più user-friendly.
Ma cosa significa effettivamente design responsive?
Sommario
Cos’è un design responsive?
Essenzialmente, il design responsive è lo sviluppo di un sito web in modo che il suo contenuto e gli elementi si adattino automaticamente, ridimensionandosi, a qualsiasi dimensione dello schermo su cui viene visualizzato. Questo evita la necessità di costruire e mantenere due versioni diverse dello stesso sito per fornire delle buone esperienze di navigazione sia da smartphone che da desktop.
Attraverso l’implementazione di un sito con design responsive si evita, inoltre, che le immagini e gli altri elementi risultino più grandi della larghezza dello schermo, o troppo piccoli, e che i visitatori dai dispositivi mobile debbano impegnarsi per leggere il contenuto o che addirittura non lo trovino.
Un sito web responsive è, quindi, progettato per adattarsi allo schermo su cui viene visualizzato e per fornire, quindi, un ottimo aspetto su qualunque dispositivo, risultando anche facile da navigare.
Perchè investire nel design responsive per siti web?
Viviamo in una società multi-schermo e per questo è importante che il vostro sito web sia visualizzabile sul maggior numero possibile di dispositivi, perché non sappiamo mai quale dispositivo l’utente userà per vederlo. Grazie al responsive design possiamo avere un sito web con un layout in grado di adattarsi perfettamente alla grandezza dello schermo, alla piattaforma utilizzata e all’orientamento del dispositivo (orizzontale o verticale).
Ma quali sono i vantaggi legati al design responsive?
1. Miglioramento dell'esperienza dell'utente
L'esperienza dell'utente è cruciale per i proprietari di siti web, perché fornisce sensazioni positive nei consumatori, li fa rimanere sulla piattaforma ed aumenta, di conseguenza, le conversioni.
Il responsive design aiuta ad offrire esperienze di navigazione migliori su tutti i dispositivi da cui si può accedere ad Internet, rendendo i siti belli e facili da usare e aumentano la possibilità che le persone acquistino dalla vostra azienda.
I siti responsive consentono, inoltre, di visualizzare il contenuto più velocemente, eliminando situazioni in cui gli utenti devono fare zoom per leggere i contenuti o girare lo schermo per trovare gli elementi.
2. Flessibilità
Quando si dispone di un sito web con design responsive, è possibile apportare modifiche rapidamente e facilmente, senza il bisogno di preoccuparsi di cambiare il contenuto su due siti.
Questa flessibilità è un enorme vantaggio quando si vuole fare solo un rapido ritocco al design, correggere un errore di battitura o caricare un nuovo contenuto sul sito, perché vi consente di farlo solamente una volta, risparmiando tempo e costi.
3. Miglioramenti SEO
L'ottimizzazione sui motori di ricerca, o SEO, è una strategia usata da molte aziende per migliorare il proprio posizionamento nelle classifiche delle pagine di ricerca di Google ed apparire, quindi, tra i primi risultati nelle ricerche degli utenti. Più si è vicini alla cima e maggiori sono le possibilità che i potenziali clienti trovino il vostro sito e ci clicchino.
Il design responsive può aiutare a livello SEO perché Google dà la preferenza ai siti web che sono mobile-friendly. Avere un sito responsive può, dunque, aiutare a dare una spinta al vostro sito nei risultati dei motori di ricerca.
4. Facilità di gestione
La maggior parte delle aziende, soprattutto quelle più piccole, non hanno molto tempo per aggiornare o rinfrescare l'aspetto del loro sito web. Il design responsive consente, però, di fare le modifiche in modo semplice e veloce, riducendo non solo i tempi, ma anche i costi, legati ad un investimento di restyle.
Inoltre, con un solo sito web, anche gli altri elementi delle vostre strategie di marketing saranno molto più facili da gestire. Non dovrete mai chiedervi, per esempio, se collegare il sito mobile o quello desktop ad un aggiornamento dei social media oppure se tutti link di reindirizzamento funzionano correttamente per portare i visitatori giusti al sito giusto.
5. Risparmio sui costi
Mantenere siti separati per il vostro pubblico mobile e non mobile può essere molto costoso. L’utilizzo di un design responsive consente di risparmiare denaro poiché, come abbiamo già detto, non dovrete più pagare per la realizzazione di un secondo design per un sito da mobile, ma avrete bisogno solamente d’investire in un unico design.
Se sei pronto ad investire in un sito web responsive che si adatti automaticamente alle dimensioni dei differenti dispositivi e che consenta una lettura facile e intuitiva ai vostri utenti, contattateci a mkt@shoptheory.it. Saremo lieti di mostrarvi tutti i vantaggi concreti del design responsive.