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In che modo le multinazionali affrontano la Digital Transformation e che atteggiamento stanno adottando i leader del digitale, supportati dai team di marketing?
Sommario
I “leader del digitale”
Google, assieme alla BCG (Boston Consulting Group), a marzo 2022 ha redatto lo studio The Keys to Scaling Digital Value, con l’obiettivo di individuare le modalità con cui le aziende internazionali affrontano la sfida della trasformazione digitale.
È stato preso in esame il livello di competenza e di maturità di 2000 aziende ed è emerso che il loro valore aggiunto è strettamente legato alla loro capacità di essere scalabili, grazie all’adozione di soluzioni digitali.
La scalabilità permette di trasformare gli esperimenti di digitalizzazione in effettivi progetti capaci di generare un valore aggiunto considerevole. Durante lo studio, sono stati individuati dei veri e propri “leader del digitale” (circa il 30% di tutte le aziende che riescono ad ottenere un valore aggiunto dalla Digital Transformation). Questi riescono a:
- Triplicare le entrate
- Triplicare i risparmi
- registrare un time to market due volte più rapito rispetto alle aziende incapaci di avviare un percorso di digitalizzazione
Quali sono le caratteristiche i “leader del digitale” hanno in comune e che possono essere adottati dalle aziende che sono in procinto di avviare il loro viaggio verso la Digital Transformation?
#1. Allineamento della dirigenza
Affinché la trasformazione digitale possa avvenire a tutti i livelli, è necessario che non dipenda solo da un'unica figura. L’intero gruppo dirigente deve mettere in piedi una strategia di digitalizzazione e un programma temporale capaci di orchestrare questo percorso.
Solo se vengono condivisi gli stessi obiettivi, l’organizzazione e i team leader sapranno motivare efficacemente i loro collaboratori, che si sentiranno parte attiva ed integrante di questo viaggio.
I numeri lo confermano. Il 72% dei "leader del digitale" afferma che un livello di collaborazione dirigenziale costante è essenziale e l’82% sta mettendo in atto una strategia che possa allineare vision, investimenti e risorse nel team dirigenziale.
Grazie all’adozione di metodi di lavoro agili, i team aziendali possono lavorare in sinergia e a condividere obiettivi, tempistiche e budget necessari per massimizzare l’efficacia dell’investimento messo in atto dalla dirigenza.
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#2. Sviluppo di nuove competenze
Una volta condivisa una linea comune, è necessario investire in tutte quelle iniziative che possano fare portare valore aggiunto dal digitale. Ecco perché si assiste sempre di più a processi volti ad eliminare le barriere fisiche, a trasformare dati in informazioni e a permettere a tutti i dipendenti ad accedere a queste informazioni.
Il 90% dei leader del digitale sono oggi in grado di collegare soluzioni digitali agli stack tecnici, utilizzano API e microservizi e, sempre di più, vengono messe in piedi procedure di governance dei dati che possano raccogliere KPI sempre accessibili in real-time.
Si predilige la creazione di ambienti di lavoro flessibili e inclusivi e vengono promosse attività di formazione che consentano al personale di trasformarsi in risorsa altamente competente in materia digitale.
#3. Atteggiamento flessibile e dinamico
Per i “leader del digitale” la trasformazione digitale non è un percorso temporaneo, ma un atteggiamento dinamico e adattivo, che progressivamente si migliora. Prima di un cambiamento tecnologico, si deve inevitabilmente compiere un’inversione di marcia a livello culturale.
Sperimentazione e apprendimento costante, pianificazione, flessibilità nella definizione del budget, sviluppo di team interfunzionali sono solo alcuni dei comportamenti che le aziende devono necessariamente interiorizzare e mettere in pratica, se desiderano che il percorso di digitalizzazione non si riveli solamente un’attività a spot.
Il ruolo strategico dei team di marketing
Nel percorso di digitalizzazione, i team di marketing rappresentano il collante tra dirigenza e team funzionali, in quanto devono riuscire a comunicare internamente il valore di questo percorso ed essere in grado di trasferire quanto sia importante adottare un approccio flessibile e data-driven nella quotidianità.
I team di marketing devono riuscire a far sì che l’intera organizzazione adotti un metodo di lavoro e una filosofia collaborativa, dinamica, interfunzionale e orientata al risultato, ma allo stesso tempo devono sapere abbattere tutte quelle barriere culturali e sociali che possono rallentare questo percorso.
Il lavoro è lungo e la strada da fare è tanta, ma è una sfida da “dentro o fuori”, che non può non essere vinta.
Buona strada!
Fonte: thinkwithgoogle.com